Salute e famiglia sono davvero i primi valori per gli italiani?

Secondo l”Osservatorio AstaZeneca la salute, insieme alla famiglia, è il valore più considerato dagli italiani, che però non si preoccupano della prevenzione delle malattie.

salute

Per gli italiani famiglia e salute sono due valori di riferimento fondamentali.

A stabilirlo è l’ultima indagine dell’Osservatorio AstraZeneca che sottolinea come il peso della salute nella scala dei valori dei cittadini del Belpaese sia cresciuto del 19% negli ultimi anni.

L‘80% della popolazione ritiene la salute, insieme alla famiglia, la cosa più importante nella vita, mentre invece, complice la crisi, è in netto calo il valore riconosciuto al lavoro (-8%).

Anche la vita di coppia ha perso progressivamente peso, scendendo del 7%.

A fronte del lavoro che non c’è tra le priorità nazionali spicca invece il denaro il cui peso ha fatto un balzo dal 13% al 24%.

A dispetto però della notevole considerazione attribuita alla salute, gli italiani non sono particolarmente attenti alla prevenzione delle malattie (lo dice 1 connazionale su 3).

Collegata alla crisi economica vi è anche una riduzione del 10% nelle analisi e negli esami periodici di controllo.

Il 16% degli italiani ammette di non seguire una dieta equilibrata e il 13% ha rinunciato a uno stile di vita sano.

In generale non siamo contenti della nostra attuale situazione economica e il pessimismo imperversa, fatta eccezione per un buon 70% di uomini che vivono al Sud che invece risultano essere più ottimisti.

Ma ecco la classifica come elaborata da Astrozeneca:

classifica

Fonte: Osservatorio Salute Astra Zeneca

Riferendosi ai consensi riscontrati nel corso del sondaggio riguardo la salute, ecco cosa dichiara il direttore medico di AstraZeneca: ” è un dato che fa riflettere e che deve spingere ancor di più ogni operatore del Sistema Salute a impegnarsi al massimo nella promozione della ricerca e del progresso scientifico per migliorare la qualità di vita delle persone“.

E voi unimamma cosa ne pensate di questi valori? Anche per voi vale la “sacra triade italiaca”: salute, famiglia e lavoro?

Dite le vostra se vi va!

 

 

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta