Rischio SIDS: le baby-box, ossia le scatole di cartone, sono sicure?

Le scatole per bambini sono una gamma di prodotti, di solito realizzati in cartone con materasso interno, destinati ad essere utilizzati come luogo per il sonno di un bambino. In Finlandia per esempio i bambini dormono in queste scatole di cartone e pare pure che ci stiano bene.

Ma sono sicure?

Le baby-box sono sicure per il rischio SIDS? 

Non è possibile che le scatole per bambini rispettino pienamente le norme di sicurezza, in quanto gli standard di sicurezza europei esistono solo per lettini e culle più tradizionali e non esiste attualmente alcuna norma specifica per l’uso di una scatola di cartone come posto per dormire per un neonato.

Ovviamente il pensiero va appunto alla Finlandia, a cui le scatole di cartone si ispirano e vengono promosse come un prodotto che i genitori possono utilizzare per ridurre il rischio della sindrome da morte infantile improvvisa (SIDS).

Certo, una scatola può essere un’alternativa migliore di quella di far dormire il bambino in circostanze pericolose, come ad esempio su un divano .Tuttavia, sulla base delle evidenze attualmente disponibili, non è detto che la scatola di cartone riduca il rischio SIDS.  

Cosa bisogna fare quindi? Una associazione inglese che si occupa proprio di SIDS, la Lullaby Trust, si è posta la domanda e ha fornito una serie di consigli ai genitori:

  • i materassi per bambini devono essere conformi alle norme di sicurezza, devono cioè rispondere alle norme antincendio (questo deve essere ben visibile sul materasso), essere stabili, piatti e impermeabili
  • utilizzare la scatola di cartone solo per brevi pisolini diurni
  • non sollevare la scatola con il bambino all’interno
  • non mettere coperchi se il bambino è all’interno
  • assicurarsi che la scatola sia su superficie dure e stabili
  • non utilizzare la scatola se sporca o bagnata
  • tenere lontani gli animali domestici
  • non usare più la scatola se il bambino è in grado di rigirarsi

Questi consigli derivano dal fatto che non esiste alcuna prova scientifica che l’uso della baby box riduce il rischio SIDS. Secondo questa associazione è la culla a forma di cesta il posto più sicuro dove far dormire un bambino.

E voi unimamme conoscevate la Baby-box? La usereste?

Intanto vi lasciamo con il post che parla del boom mondiale delle scatole dove far dormire i neonati. 

Firma: Valentina Colmi

Notizie Correlate

Commenta