Seggiolino auto e giacchetto imbottito, insieme può essere pericoloso

Il giubbotto può essere pericoloso quando si viaggia in auto. Scopriamo perché.

bambino seggiolino

Sapevate che è pericoloso allacciare le cinture del seggiolino che avete in macchina in inverno? Sì, perché – secondo quanto riportato da questo articolo di Consumerreports.org (corrispondente ad Altroconsumo in Italia)- i giubbotti imbottiti possono allentare la presa della chiusura di sicurezza ed essere un pericolo in caso di incidente.

Sicurezza dei bambini in auto: consigli

In sostanza: voi siete convinte che il vostro bimbo sia perfettamente allacciato, ma se doveste fare una brusca frenata è possibile che possa cadere in avanti a causa dello spessore che ha esercitato il piumino.

 

Per vedere se il vostro bambino è allacciato correttamente fate questa prova:

  •  metti il giubbotto a tuo figlio, fallo accomodare sul seggiolino e allaccia le imbracature. Stringile finchè non puoi più prendere tra il tuo pollice e l’indice neanche una porzione di cintura. 
  •  togli il bambino dal seggiolino.
  •  togli il giubbotto, riposiziona il bambino nel seggiolino e allaccia le cinture che dovrebbero essere già nella posizione in cui le avevi messe prima quando il bimbo indossava il giubbotto.
  •  se ora riesci a prendere una porzione di cintura tra le tue dita questo significa che il giubbotto è troppo voluminoso e non può essere indossato sotto le cinture di sicurezza dei seggiolini.

In questo caso ecco alcuni suggerimenti:

  • Dopo aver posizionato il bambino senza giubbotto e aver chiuso l’imbracatura del seggiolino metti il giubbotto come fosse una coperta facendogli inserire le braccia all’interno del giubbotto. Se pensi possa avere troppo freddo aggiungi una coperta sul bambino.

E voi unimamme? Avevate mai pensato che il giubbotto potesse essere un pericolo per i vostri figli?

Noi vi lasciamo con il risultato di alcuni test sui seggiolini.

Firma: Valentina Colmi

Notizie Correlate

Commenta