Smagliature sulla pancia: scoperto cosa le causa e come occuparsene

Uno studio ha dimostrato cosa causa le smagliature da gravidanza.

smagliatureMolte mamme, dopo il parto, rimangono con le smagliature, secondo uno studio del British Journal of Dermatology si tratta del 50-90% delle partorienti.

Purtroppo è stato osservato che molte creme risultano inefficaci nel risolvere o attenuare il problema.

Smagliature sulla pancia: cause e trattamenti

I ricercatori hanno così esaminato 27 donne che avevano sviluppato smagliature rossastre e fresche intorno al 2° trimestre comparandole alla pelle tirata sull’addome e a quella meno tirata sui fianchi.

Hanno scoperto che la rete in fibra elastica del derma, che è lo strato interno della pelle, era stato danneggiato. “Le fibre elastiche sono parte del tessuto connettivo e contribuiscono a dare alla pelle le sue proprietà elastiche, o la sua abilità di tornare alla forma originale dopo essere stata tirata o allungata” dichiara il dottor Frank Wang a capo della ricerca.

Il corpo cerca di rigenerarsi, ma non ci riesce. Questo porta la pelle ad allentarsi e a causare le scalanature post gravidanza.

“Ci sono centinaia di migliaia di creme ma il problema è che non sono basate su studi dietro alla formazione delle smagliature” lamenta Wang. Quindi non funzionano.

Non ci sono miracolosi rimedi per recuperare la tonicità pre gravidanza, ma ecco cosa si può fare:

  • crema alla tretinoina (acido retinoico): aiuta a ridurre le smagliature rossastre. La tretinoina però può irritare la pelle e bisogna usarla per 6 mesi prima di vedere qualche risultato, aiuta a rifornire un po’ di collagene perso, riempie i solchi lasciati. Ne è sconsigliato l’uso durante la gravidanza e l’allattamento
  • trattamento laser: si usa per migliorare l’aspetto delle smagliature, alcuni hanno come obiettivo il rosso delle smagliature, altri ne migliorano l’aspetto

Il dotto Frank Wang ribadisce di non farsi troppe illusioni, perché al loro meglio questi trattamenti migliorano leggermente l’aspetto delle smagliature e sono anche molto costosi.

Unimamme, voi avete avuto smagliature a seguito dei vostri parti? Le portate con orgoglio o vorreste eliminarle?

Noi vi suggeriamo  di leggere anche il parere di una mamma che dice di avere la pancia piena di smagliature perché ha avuto 3 figli.

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta