Terre des Hommes

Finché un solo bambino rimarrà affamato, malato, abbandonato, infelice e sofferente, chiunque sia, dovunque sia, il movimento Terre des hommes, creato per questo scopo, si impegnerà per il suo immediato e completo soccorso.

Chi sono:
La Federazione internazionale Terres des Hommes è una rete di 11 organizzazioni nazionali impegnate nella difesa dei diritti dei bambini e nella promozione di uno sviluppo equo, senza alcuna discriminazione etnica, religiosa, politica, culturale o di genere. La prima Terre des hommes è stata fondata a Losanna (il 22 luglio del 1960, anche se informalmente l’organizzazione esisteva dal 1959) ad opera del francese Edmond Kaiser (1914 – 2000), allora attivista dell’associazione Amici di Emmaus fondata dal carismatico Abbé Pierre.

Mission:
Finché un solo bambino rimarrà affamato, malato, abbandonato, infelice e sofferente, chiunque sia, dovunque sia, il movimento Terre des hommes, creato per questo scopo, si impegnerà per il suo immediato e completo soccorso ”.
Terre des Hommes è ogni giorno in prima linea per proteggere i bambini dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo.

Cosa fanno:
Proteggere i bambini dagli abusi e da ogni tipo di violenza, dalla strada e dallo sfruttamento economico e sessuale è il principale obiettivo di TDH. Adozioni a distanza, progetti di sostegno e luoghi come le Case del sole, sono solo alcune delle mille facce che TDH assume nel mondo per essere vicino ai bambini. La protezione dell’infanzia nel mondo è la ragione d’essere di Terre des Hommes. Ed è principalmente attraverso i progetti che cerca di realizzare questa missione. Nel 2009 TDH Italia è stata presente in 23 paesi con 87 progetti di aiuto umanitario d’emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo.
I suoi programmi si concentrano su settori quali:

  • salute di base e protezione materno infantile,
  • educazione di base,
  • formazione professionale,
  • protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge,
  • promozione dei diritti umani,
  • attività generatrici di reddito e sviluppo delle risorse naturali.

Come utilizzano i fondi raccolti:
I fondi vengono spesi in favore della protezione dei bambini dalla violenza e dall’abuso. TDH è portavoce in Italia della campagna internazionale per la prevenzione dell’abuso e della violenza sull’infanzia:” IO Proteggo i Bambini”.
ll 90% dei fondi che raccogliamo viene destinato aprogetti. Tutti i bilanci sono visibili online.

Come puoi sostenerli:

  • Donazione spontanea
  • Sostegno a distanza
  • Contributo Case del Sole
  • 5×1000
    Codice fiscale: 97149300150.

Contatti:
Terre des Hommes Italia
Viale Monza 57,
20125 Milano.
Tel. +39 02 28970418 – Fax +39 02 26113971
E-mail: info@tdhitaly.org

Puoi seguirli su:

 

Firma: Claudia Lauricella

Notizie Correlate

Commenta