Uomini e donne: cosa rimpiangono dopo il sesso?

Quali sono i rimpianti sessuali di donne e uomini? Lo studio di due università americane ce li rivela.

Parliamo di sesso e vi chiediamo: avete mai avuto dei rammarichi a riguardo?

I ricercatori dell’Università del Texas e dell’Università della California-Los Angeles hanno deciso di studiare l’argomento più approfonditamente conducendo uno studio per dimostrare che il sentimento di rammarico è parte del processo evolutivo quando si tratta di riproduzione.

La relazione si basa su tre studi effettuati su un campione di circa 25.000 persone e i risultati sono stati pubblicati nella rivista accademica Archives of Sexual Behavior.

In conclusione ne emerge che donne e uomini hanno rimpianti differenti riguardo il sesso, ma quali sono? Ecco la risposta:

  • gli uomini più delle volte si rammaricano di non avere rapporti sessuali con più persone
  • le donne spesso si rammaricano di fare sesso con il partner sbagliato.

Secondo Martie Haselton, psicologa che ha lavorato a questo studio, “per gli uomini nel corso della storia evolutiva, ogni occasione mancata per avere rapporti sessuali con un nuovo partner è potenzialmente un’occasione persa per riprodursi, e quindi una perdita onerosa da un punto di vista evolutivo“.

I tre principali rimpianti per gli uomini sono:

  • essere troppo timidi per avvicinarsi ad un possibile partner
  • non essere più avventuroso sessualmente quando si è giovani
  • non essere più sessualmente avventuroso ogni giorno.

Ora passiamo alle donne. I loro principali rimpianti invece includono:

  • perdere la loro verginità con il partner sbagliato
  • tradire un partner attuale o passato
  • andare sessualmente troppo velocemente.

Le conseguenze di sesso occasionale erano molto più gravi per le donne che per gli uomini, e questo ha influenzato le reazioni dei rapporti sessuali fino ad oggi“, spiega Haselton.

Ma sapete quale è il numero uno nella top dei rimpianti? Avere rapporti sessuali con un partner fisicamente poco attraente.

Ricorrendo a queste evidenze e magari anche alla vostra esperienza, potreste spiegare ai propri figli un altro lato del sesso a cui loro potrebbero non pensare. Soprattutto per le ragazze potrebbe essere importante venire a conoscenza di tutto ciò in quanto dalla ricerca emerge che sono le donne quelle che rimpiangono i propri errori.

Voi cosa ne pensate?

 

Firma: Cristina Cordischi

Notizie Correlate

Commenta