Vaccinazioni: un nuovo Calendario con tutte le novità

Ecco il nuovo calendario vaccinale nel quale sono stati aggiunti alcuni nuovi vaccini per la salvaguardia della salute dei nostri figli.

calendario vacciniSe fino a qualche tempo fa i vaccini obbligatori erano solo quelli verso la difterite, il tetano, l’epatite B e la poliomielite, lasciando poi facoltativi quelli contro la pertosse, l’Haemophilus influenzae tipo b, e il Mo.Ro.Pa (Morbillo, Rosolia e Parotite) così come descritto da noi di universomamma, da oggi il Calendario Vaccinale subirà alcune notevoli modifiche.

Il nuovo Calendario Vaccinale 2014

È stato reso pubblico, ormai, il nuovo Calendario Vaccinale 2014, giunto alla sua seconda edizione, il documento ufficiale nato grazie alla collaborazione di

  • Società Italiana di Pediatria (SIP),
  • Società Italiana di Igiene,
  • Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI),
  • Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e
  • Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG)

società scientifiche che, per nostra fortuna, monitorano e tengono in costante aggiornamento la nascita di nuovi vaccini verso malattie importanti che potrebbero interessare i bambini.

Queste le nuove vaccinazioni previste dal nuovo calendario vaccinale:

  • antimeningococco B,
  • rotavirus,
  • epatite A,
  • influenza (raccomandata soltanto nei soggetti a rischio)
  • MPRV, a morbillo, parotite e rosolia si aggiunge anche la varicella.

Il responsabile della Commissione Vaccini della SIP, Alberto G. Ugazio, sottolinea l’importanza della somministrazione del vaccino antimeningococco B, facendo notare che, ad oggi, questo importante vaccino viene somministrato gratuitamente ai neonati solo in Puglia e in Basilicata. Il professor Ugazio, a tal proposito, dichiara: “L’antimeningococco C viene previsto in associazione ai sierotipi A,CW,Y, mentre il vaccino anti-pneumococcico coniugato (PCV), prima a 7 valenze e attualmente a 13 valenze (PCV13), rappresenta un passo avanti nella lotta contro le malattie infettive pediatriche”.

Grazie alle società scientifiche di cui sopra il vecchio calendario vaccinale che si riferiva al biennio 2012-2014 subisce una serie di integrazioni. Ma vediamole nel dettaglio.

Calendario Vaccinale 2014, ecco tutte le novità

Questo il nuovo Calendario Vaccinale per la Vita 2014 nato grazie a SItI, SIP; FIMP e FIMMG

calendario

Nella prossima immagine è possibile notare le sostanziali differenze tra il vecchio e il nuovo Calendario Vaccinale.

vaccini

E voi Unimamme eravate al corrente di questo nuovo Calendario?

 

(Fonte: west-info.eu/it)

Firma: Francesca Nicoletti

Notizie Correlate

Commenta