successo

 

“Stakanovisti” che lavorate 60 ore la settimana, weekend compresi, alt, fermatevi un momento a leggere gli ultimi risultati di uno studio circa la produttività che sconfessa il vostro modo di approcciarvi al lavoro e gli utilissimi consigli del dottor Travis Bradberry.

Una ricerca proveniente da Stanford ha rilevato come la produttività riscontra un calo costante e incontrovertibile dopo 55 ore.

Quindi, per farla beve, le persone che lavorano 70 ore a settimana ottengono la stessa resa di chi ne ha guadagnati 50.

Le persone di successo, a cui guardiamo ammirati e talvolta invidiosi, sanno quando è bene fermarsi, prendere fiato e soprattutto rigenerarsi staccando la spina nel weekend.

Siccome, quando si parla di impegni, di lavoro, ecc… tutto è sempre più facile a dirsi che a farsi, ecco 10 provvidenziali suggerimenti su quello che fanno nel fine settimana le persone di successo per ritrovare l’equilibrio.

 

Successo: 10 consigli per “staccare la spina”

  1. Si disconnettono: si tratta della strategia più importante, perché se non riuscite e trovare un modo per rimuovervi elettronicamente dal vostro lavoro venerdì fino al lunedì mattina, non lascerà davvero il lavoro. Rendersi disponibili a lavorare 24 ore su 7 giorni vi espone a uno stress costante che vi impedisce di rifocalizzarvi e ricaricarvi. Prendervi un intero weekend lontano a gestire e-mail e telefonate non è realistico, cercate di designare un momento specifico del sabato e della domenica per rispondere alle e-mail e alle chiamate in segreteria. Per esempio controllate le e-mail il sabato mentre i bimbi sono dal barbiere e la domenica dopo cena. Pianificare piccoli blocchi allevierà lo stress senza sacrificare la vostre responsabilità.
  2. Minimizzano le faccende: le varie incombenze hanno la brutta abitudine di rubarvi il weekend. Quando questo accade venite privati della possibilità di rilassarvi e riflettere. Qualche che è peggio è che molte faccende somigliano al lavoro e così se impiegate tutto il weekend per svolgerle è come se aveste lavorato 7 giorni su 7. Per evitare tutto questo dovete organizzare le vostre faccende come fareste con qualsiasi altra cosa. Se non le completate nel tempo stabilito passeranno al weekend successivo.
  3. Riflettono: la riflessione settimanale è un potente strumento di miglioramento. Usate il fine settimana per osservare le grandi forze che stanno plasmando il vostro settore. Senza le distrazioni quotidiane potrete vedere le cose sotto una nuova luce. Usate questa intuizione per modificare il vostro approccio alla prossima settimana, migliorando efficienza ed efficacia del lavoro.
  4. Si esercitano: Non c’è tempo per fare un po’ di sport durante la settimana? Nel weekend avete ben 48 ore per farlo accadere. Far muovere il vostro corpo per almeno 10 minuti rilascia un neurotrasmettitore che riduce lo stress. L’esercizio fisico è anche un modo per trovare nuove idee. Stare all’aperto spesso porta la scintilla di creatività. Mentre state all’aperto la combinazione di attività tonificante e splendido scenario crea l’ambiente ideale per un grande afflusso di creatività. Sia che stiate correndo, andando in bici, facendo giardinaggio, l’esercizio fisico porta le endorfine ad alimentare l’introspezione. La chiave è trovare l’attività fisica che fa per voi e farne una parte importante della routine nei weekend.
  5. Perseguire una passione: potreste rimanere meravigliati cosa accade quando si segue qualcosa che ci appassiona nel weekend. Indulgere su una passione è il miglior modo per sfuggire lo stress e aprire la mente a nuovi modi di pensare. Cose come fare musica, leggere, scrivere, disegnare o persino giocare a palla con i vostri bimbi possono contribuire a stimolare diversi modi di pensare da cui trarre enormi dividendi nella settimana a venire.
  6. Passano del tempo di qualità con la famiglia: si tratta di un elemento essenziale per ricaricarsi e rilassarsi. I fine settimana sono così frenetici che il tempo può passare in un lampo grazie al tempo di qualità trascorso in famiglia. Non lasciate scolorire tutto ciò nel corso del fine settimana. Portate i vostri bambini al parco, vostra moglie nel vostro ristorante preferito, andate a far visita ai genitori.
  7. Programmano delle micro-avventure: comprate dei biglietti per un concerto o un’opera teatrale o effettuate una prenotazione nell’hotel di grido che ha appena aperto. Invece di correre su un tapis roulant fate una bella camminata. Provate qualcosa che non avete fatto prima o qualcosa che non fate da tanto tempo. Alcuni studi hanno provato che attendere qualcosa di buono che sta per arrivare è una parte significativa di ciò che rende un’attività bella. Sapere che avete qualcosa di interessante da fare sabato lo renderà divertente e migliorerà il vostro umore durante la settimana.
  8. Si svegliano sempre alla stessa ora: può essere allettante l’idea di dormire il weekend per recuperare il sonno. Nonostante vi faccia sentire bene temporaneamente svegliarsi a ore imprevedibili disturba il vostro ritmo circadiano. Il vostro corpo passa attraverso una serie di fasi di sonno per farvi svegliare riposati e rinfrescati. Una di queste fasi riguarda il preparare la vostra mente ad essere sveglia e allerta e questo è il motivo per cui alcune persone si svegliano prima che la sveglia suoni (il cervello è allenato e pronto). Quando nel weekend dormite oltre l’ora abituale in cui vi svegliate finite col sentirvi intontiti e stanchi. Questo non solo disturba il vostro giorno libero ma vi rende anche meno produttivi il lunedì perché il cervello non è pronto a svegliarsi a quell’ora. Se avete bisogno di recuperare il sonno andate a letto prima.
  9. Designano le mattine come “il tempo per me“: può essere difficile avere tempo per voi stessi. Cercate di iniziare un’attività che vi appassiona come prima cosa al mattino che vi ripagherà con massimi dividendi di felicità e pulizia della mente. Oltretutto è anche un’ottima strada per perfezionare il ritmo circadiano sforzandovi di alzarvi alla stessa ora dei giorni lavorativi. La vostra mente raggiunge picchi di performance da 2 a 4 ore dopo che vi siete svegliati. Svegliatevi presto per fare qualcosa di fisico, poi sedetevi e fate qualcosa che coinvolga la mente mentre il vostro cervello è al massimo.
  10. Preparano la settimana a venire: il fine settimana è un momento fantastico per trascorrere del tempo a progettare la settimana. Trascorrere circa 30 minuti a progettare può portare un significativo guadagno in produttività e riduzione dello stress. La settimana sembra più gestibile quando la affronti con un programma, perché ti devi concentrare solo sull’esecuzione.

Unimamme voi metterete in pratica questi suggerimenti?

Se volete approfondire questo tema, potete dare un’occhiata ai 5 consigli su come avere successo usando l’intelligenza emotiva.

 

 

(Fonte: Quartz)