Come evitare il divorzio nel primo anno di vita del bambino: 10 regole

Nel primo anno di vita del bambino le mamme sono esauste e facilmente irritabili, perché sottoposte a una vera e propria tortura fisica, mentre imparano ad occuparsi di un’altra vita. Come evitare il divorzio? Grazie semplici 10 regole, che purtroppo vengono date per scontate.mamma esausta neonato

Una mamma blogger ha voluto stilare una lista di regole e di richieste da fare ai papà per evitare complicazioni nella coppia nel primo anno di vita del bambini.

10 “regole” per i papà nel primo anno di vita del bambino per evitare il divorzio

Laura Wright, una mamma blogger, ha fornito qualche saggio consiglio ai neopapà e alle mamme per proteggere la loro relazione. Eccoli di seguito:

1- Dire “sono un po’ stanco“. Certo che un papà può essere stanco. Potrebbe anche essersi svegliato durante le poppate notturne, lavorare duramente, ma davvero non è paragonabile alla stanchezza di una neomamma che sta tutto il giorno con il neonato.

2- Chiamare per dire: “questa sera tornerò tardi”. Ci sono giorni che le mamme sentono di essere chiuse in casa da centinaia di anni con un bimbo piangente e che ha costantemente bisogno di cibo. Il ritorno a casa del papà è il picco della giornata e le mamme fanno il conto alla rovescia dei minuti che mancano all’arrivo del papà. Il solo pensiero che il compagno sia in ritardo può fare impazzire.

3- Tornare a casa e dire: “ho lavorato tutto il giorno ho bisogno di una pausa“. Ci sono giorni che le mamme non mangiano, non si lavano, non si vestono, non escono. Papà per favore siate comprensivi, e abbiate pazienza se le neomamme si lanciano su di voi nell’istante esatto in cui entrate in casa. Siete la loro ancora salvavita.

4- Svegliarsi e commentare: “ha dormito bene vero?”: Mai dare per scontato che il bambino abbia dormito se il papà ha riposato, perché nella maggior parte dei casi la mamma è stata invece sveglia tutta la notte. In alternativa si può chiedere: “com’è andata la nottata?”

5- Dire: “penso che abbia fatto la cacca“. Se sentite l’odore, cambiatelo.

6- Trascorrere del tempo di qualità col bambino per dare alla mamma un po’ di relax e poi dire “vieni a vedere” ogni due minuti. E’ chiaro essere eccitati nello scoprire cosa può fare un bambino ed è giusto volerne parlare, ma le mamme hanno anche bisogno di mangiare, dormire e fare pipì da sole. Torneranno.

7- Cambiare il bambino senza allacciare tutti i bottoni del body. Non si fa.

8- Non ascoltare i milioni di istruzioni che la mamma prepara la prima volta che deve uscire. E’ bene capire che la prima volta che le mamme lasciano il bambino siano nevrotiche quindi per favore ascoltate bene le istruzioni.

9- Mai dire che nonostante tutto sembriamo forti. Anche se le mamme sono esauste, fuori forma, meglio un complimento.

10- Dire agli amici che state facendo i babysitter. Non siete i babysitter perché i figli sono vostri.

Che aggiungere unimamme? A questa simpatica lista ne aggiungiamo un’altra con 23 idee per aiutare una neomamma.

Che ne pensate di questi consigli? Alcuni possono sembrare esagerati, ma esagerata e sottovalutata è anche la fatica che fanno le mamme il primo anno. Siete d’accordo?

Impostazioni privacy