Home Servizi Utili Chiedi all'esperto 10 idee regalo per stimolare il linguaggio e l’apprendimento dei bambini

10 idee regalo per stimolare il linguaggio e l’apprendimento dei bambini

CONDIVIDI

idee regalo

Il Natale si avvicina e con esso la tradizionale corsa di fine anno ai regali.

Quest’anno però vorremmo suggerirvi alcune interessanti idee regalo per promuovere il linguaggio dei bambini e il loro apprendimento.

Idee regalo a basso contenuto tecnologico

Ecco alcuni suggerimenti per regali a basso contenuto tecnologico direttamente dall’American Speech-Language-Hearing Association.

1- giochi tradizionali: secondo numerosi studi rimangono superiori ai giochi elettronici, per esempio quando un gioco elettrico parla i genitori parlano di meno, quindi anche i bimbi vocalizzano di meno. Mattoni, bambole, strumenti musicali, treni, macchine, ecc… inducono i bambini e i genitori a cantare, parlare e interagire. Questo crea le fondamenta delle capacità di comunicazione.

2- libri: sono sempre ottimi regali, per i bambini piccoli scegliete libri con tessuti invitanti, come tavolozze di colori e libri con tante immagini. Per i bambini che stanno cominciano a imparare a leggere scegliete libri appropriati al loro livello di lettura, per i più grandicelli trovate libri intriganti e libri in serie.

3- tavole, carte e giochi basati su domande: in questo modo tutta la famiglia può riunirsi per giocare e divertirsi. Ci sono giochi per tutte le età, questa è l’occasione per creare legami, divertirsi, ecc…

4- costumi e altri accessori per travestirsi: consentite ai bambini di usare la loro immaginazione e alimentare la creatività. Le capacità linguistiche dei bimbi si espandono mentre inventano dialoghi, raccontano storie.

5- creare giochi, blocchi e attività manuali: date la priorità ad attività casalinghe durante la stagione fredda, aiutano a perfezionare le capacità motorie a qualsiasi età. Per i bambini piccoli le attività motorie sono legate allo sviluppo del linguaggio

6- giochi da esterno: palle, slitte, corde per saltare, giochi da cortile incoraggiano la corsa, i salti, gli sport, ecc…

7- Puzzles: si va da quelli molto semplici per bambini piccoli a quelli più complessi per tutta la famiglia. Favoriscono la conversazione, le capacità analitiche e di problem solving.

8- forniture per cucinare: coinvolgete i bambini nel fare a provare nuovi cibi, questa può essere una bella opportunità per fare conversazione, migliorare le capacità linguistiche, includere il piace/non piace, gusti, ecc… Per i bimbi più grandicelli cucinare insieme aumenta i legami famigliari. Seguire le ricette aumenta le capacità di lettura e di comprensione, pianificazione, organizzazione, creare un ordine, seguire le istruzioni

9- pastelli, pennarelli colorati, libri da colorare: scrivere e disegnare aiutano ad aumentare le capacità letterarie dei bimbi

10- biglietti per spettacoli per bambini: eventi sportivi e altre performance consentono ai genitori di godere di attività speciali insieme. Queste uscite promuovono l’interazione famigliare, conversazioni e i legami. Inoltre una tessera per lo zoo locale, l’acquario o musei è un regalo per tutta la famiglia.

Unimamme, cosa ne pensate di queste idee regalo suggerite su Identify the signs?

Noi vi lasciamo con 18 idee regalo originali.