Nome e santo del giorno: oggi è l’onomastico di Cristina

Il 13 febbraio ricorre l’onomastico di chi si chiama Cristina. Scopriamo il significato del nome e la storia della Beata ricordata oggi. 

bambina nome cristina

Il nome ha origine dal greco e significa ‘messia’, mentre dal latino significa, ‘che segue la religione di Cristo’, quindi significa “consacrata a Cristo“.

Chi porta questo nome è una persona eclettica e vivace. Molto simpatica e amabile.

Varianti:

  • Cristiana

Simboli:

  • Numero fortunato: 6
  • Colore: Verde
  • Pietra: Smeraldo
  • Metallo: Mercurio

Santo del giorno: Beata Cristina da Spoleto

Il 13 febbraio si celebra la memoria di una Beata, Cristina da Spoleto.

Cristina nasce nel 1432 ma circa la sua vita precedente la conversione ci sono diverse versioni:

  • secondo alcuni agiografi Cristina appartiene alla famiglia dei Visconti di Milano o dei Semensi di Calvisano di Brescia e decide di lasciare la famiglia per sfuggire ad un matrimonio combinato
  • secondo altri invece Agostina (il suo vero nome) è figlia di un medico di Como, Giovanni Carrozzi, e si sposa molto giovane con un artigiano. Rimane vedova, ha una relazione con un cavaliere e diventa mamma ma il figlio muore piccolo, si risposa ma il nuovo marito viene ucciso da un soldato innamorato di lei.

In ogni caso decide di fuggire e si reca quindi a Verona e qui si consacra come Agostiniana secolare, legandosi alle Agostiniane scalze, assume il nome di Cristina e dedica la sua vita ad accudire malati e poveri.

Nel 1457 parte per un pellegrinaggio, dirigendosi ad Assisi, Roma, ed infine in Palestina. Nel viaggio si ferma a Spoleto, si dedica ai malati, e qui muore il 13 febbraio 1458, a soli 26 anni.

I suoi resti sono ancora oggi conservati nella Chiesa di San Nicolò a Spoleto.

Viene proclamata Beata nel 1834 da papa Gregorio XVI.


LEGGI ANCHE: NOMI FEMMINILI CON LA C, I PIU’ AMATI


E voi unimamme conoscevate la sua storia? Vi piace il nome?

Impostazioni privacy