Nome e santo del giorno: oggi è l’onomastico di Leonardo

Oggi 6 novembre si festeggia San Leonardo. Scopriamo insieme il significato e la storia del santo ricordato oggi.

bambino leonardo

 

Il nome che ha origini longobarde e significa forte come un leone‘; esso trae origine dall’unione di due parole: leo ovvero ‘leone’ ed hard, ‘forte, coraggioso‘.

Tra le varianti di questo nome troviamo:

  • Nardo,
  • Nardino,
  • Leo.

LEGGI ANCHE —> I NOMI MASCHILI CON LA L: I PIU’ BELLI E SIGNIFICATIVI

I simboli associati a questo nome sono:

Numero fortunato: 2
Colore: Bianco
Pietra: Diamante
Metallo: Oro

Il Santo del Giorno: San Leonardo di Limoges

L’onomastico ricorre in onore di San Leonardo di Limoges, eremita. Leonardo nasce in Gallia da nobili franchi e in gioventù rifiuta di arruolarsi nell’esercito mettendosi al seguito di S. Remigio, arcivescovo di Reims, che aveva ottenuto dal re la facoltà di poter chiedere la liberazione dei prigionieri che avesse incontrato.

Leonardo chiede ed ottiene la stessa possibilità, liberando un gran numero di infelici.

La fama della sua santità cresce così tanto che gli viene offerta la dignità vescovile da re Clodoveo, ma Leonardo la rifiuta e si dirige a Limoges; durante il tragitto si narra che il santo, incontrata la regina in un bosco, la soccorre poiché sorpresa dalle doglie del parto. Grazie alle sue preghiere il santo le fa superare i dolori e le dà la forza di dare alla luce un bel bambino.

Re Clodoveo, riconoscente, gli dona una parte del bosco per edificarvi un monastero. Qui il Santo, tra le altre cose, scava un pozzo che si riempie miracolosamente d’acqua; a questo luogo Leonardo diede il nome di ‘nobiliacum’, in ricordo della donazione di Clodoveo.

San Leonardo muore il 6 novembre di un anno imprecisato, nella metà del VI secolo; è inoltre raffigurato in molte opere d’arte, quasi sempre con le catene, simbolo della sua particolare protezione per i carcerati ingiustamente; per questo è patrono di:

  • carcerati,
  • fabbricanti di catene, di fermagli, fibbie

Viene inoltre invocato per

  • parti difficili,
  • mali di testa,
  • malattie dei bambini,
  • contro la grandine,
  • contro i banditi.

A lui si rivolgono anche gli obesi. In Belgio è patrono dei minatori del bacino minerario di Liegi.

Cosa ne dite unimamme, potrebbe essere il nome giusto per vostro figlio? Considerate che potete decidere di festeggiare l’onomastico anche in un altro giorno, il 26 novembre.

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci su GOOGLENEWS.

Impostazioni privacy