bambima morta per diagnosi sbagliata
fonte Daily Mail

A una bimba di 2 anni diagnosticano l’asma, ma aveva un tumore.

Kelly Clarkson è una mamma che, purtroppo, non ha più una figlia a causa di un errore medico.

Bambina muore per diagnosi sbagliata

La sua bambina, la piccola Megan, aveva iniziato a stare male quando aveva 6 mesi, nel 2016. La piccina aveva forti attacchi di tosse, tali da non lasciarle trattenere nello stomaco il cibo che assumeva.

Nei successivi 28 mesi la piccolina continuava a perdere peso e ad avere problemi di respirazione.

Kelly fece visitare la figlia da 6 medici e 5 infermiere, ma nessuno le consigliò mai di fare un esame coi raggi X al torace, perché secondo loro si trattava di semplice asma.

A Megan venivano quindi prescritti inalatori e antibiotici.

Nel frattempo si perdeva tempo prezioso e le condizioni di Megan peggioravano. Kelly ricorda che dovette comportarsi male per poter vedere un medico al Royal Hospital for Sick Children in Edinburgh.

Lì, finalmente, le fecero i raggi X scoprendo un principio di polmonite. Test più approfonditi fecero emergere una terribile verità: Megan aveva un blastoma pleuropolmonare di tipo 3.

Quando le è stata fatta la diagnosi la sua trachea si era spostata a sinistra, un segno che le sue condizioni ormai erano in rapido deterioramento.

Megan poi è stata operata d’urgenza per rimuoverle il tumore, ma è morta il 2 gennaio 2019, tre settimane dopo la diagnosi.

Kelly però non ha accusato i singoli medici che hanno visitato la figlia senza accorgersi del tumore.

Lei ritiene responsabile un “fallimento di sistema” del servizio sanitario pubblico.

“Non è una questione specifica alla responsabilità di una singola persona, ma un fallimento dell’intero sistema. Che porta a sbagliare anche le persone che vi lavorano. Sono convinta che a nessuno sia data l’opportunità di svolgere accuratamente il proprio lavoro. Non vedo come potrà essere diverso in futuro senza un cambiamento radicale nel sistema. Dobbiamo fare un’inchiesta su coloro che si occupano dei piccoli, specialmente i piccolissimi che non possono esprimersi e migliorare il livello di servizio che offriamo”.

Unimamme, cosa ne pensate di questa vicenda di cui si parla sul Daily Mail?

leggi anche > Bambino di 2 anni muore dopo essere stato dimesso dall’ospedale

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore