Home Mamma & Co. Accade nel mondo Bimbo di 4 anni “fischia” quando tossisce: l’incredibile scoperta dei medici dalle...

Bimbo di 4 anni “fischia” quando tossisce: l’incredibile scoperta dei medici dalle lastre (FOTO)

CONDIVIDI

Tosse bambiniLo strano caso della “tosse fischiante” di un bambino di 4 anni è stato raccontato sulle pagine del New England Journal of Medicine come monito per genitori con figli piccoli.

Tutto è cominciato quando due genitori hanno portato il loro bambino di 4 anni alla clinica otorinolaringoiatrica dell’Istituto di scienze mediche dell’India di Nuova Delhi, in India, a causa dello strano suono metallico e sibilante che emetteva il piccolo a ogni colpo di tosse.

È stato il dottor Suresh C. Sharma a prendere in carico il caso. Da un primo esame, il medico ha notato un respiro sibilante espiratorio nel polmone medio e inferiore sinistro. Immediata la radiografia al torace che però non ha evidenziato presenze estranee ma solo tanta aria “intrappolata” da qualcosa che ne impediva la corretta fuoriuscita.

A questo punto il medico ha chiesto una broncoscopia rigida dalla quale finalmente è emerso quale fosse il problema: chissà come e chissà quando, il piccolo aveva ingerito un fischietto!  L’oggetto stava ostruendo il bronco segmentario sinistro, le vie aeree che conducono l’aria ai polmoni. Una volta rimosso la “tosse fischiante” è sparita e il bimbo e i suoi genitori sono tornati a casa.

LEGGI ANCHE: Un bimbo ingerisce una pila e rischia la vita (FOTO)

Tutto è bene quel che finisce bene ma ancora una volta, Unimamme, vi ricordiamo di non lasciare mai a portata di mano dei vostri bambini oggetti abbastanza piccoli da poter essere messi in bocca!

Fischietto


Universomamma è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie seguici qui: Universomamma.it