Unimamme, oggi vi parliamo del video virale di una donna che spiega cosa accade all’utero e alla cervice durante il travaglio.

Dilatazione della cervice durante il travaglio e il parto: la dimostrazione virale

La donna si chiama Liz Chalmers ed è un’educatrice per la nascita che ha deciso di inviare un video alla nipote Charlotte Curtis che vuole diventarlo, di fatto utile a tutti i futuri genitori.

Nel filmato si mostra, grazie a un palloncino e ad una pallina da ping pong, come la cervice si assottiglia e poi si dilata durante il travaglio.

La donna mostra dapprima come infilare una pallina da ping pong all’interno di un palloncino sgonfio, fatto questo soffia dentro il palloncino fino a metà, poi lascia che la pallina si sistemi nel collo del palloncino, magari tirando un po’ quest’ultimo.

A questo punto si può lasciare la presa e il palloncino rimarrà gonfio.

Inizia poi a premere lateralmente sul palloncino, simulando le contrazioni Braxton-hicks, molto comuni verso la fine della gravidanza, ma che non influenzano la cervice (collo del palloncino).

Le vere contrazioni infatti si verificano in cima all’utero, è lì le fibre dei muscoli sono più corte e spesse spiega la donna: schiacciando infatti la sommità dell’utero e rilasciandolo si simulano le vere contrazioni.

Con un movimento delle mani si preme la sommità e poi si lascia andare, in questo modo la cervice si assottiglia, prima di dilatarsi. Questo è il primo passo: il collo del palloncino si accorcia.

Solo successivamente la cervice comincia a dilatarsi fino ad allargarsi del tutto e poi con un ultimo sforzo il bambino esce.

Il filmato è diventato virale su Facebook ottenendo più di 90 mila condivisioni.

La stessa Liz non se ne capacita e scrive “Questo piccolo video è andato più lontano di quanto mi aspettassi“.

Unimamme, voi cosa ne pensate di questo filmato? Vi ha chiarito un po’ le idee su come avviene il parto? A noi si!

Noi vi lasciamo con un altro video su tutto ciò che c’è da sapere sulla cervice.