Home Servizi Utili Chiedi all'esperto I genitori soffrono di mal di collo: come curarlo e prevenirlo in...

I genitori soffrono di mal di collo: come curarlo e prevenirlo in 6 mosse

CONDIVIDI

mal di collo

Unimamme, forse vi sarà capitato di soffrire di mal di collo magari per essere rimaste a giocare tutto il giorno sul pavimento coi bimbi.

Essere genitori vuol dire anche soffrire di mal di collo

Quando si diventa genitori si tende a guardare verso il basso per anni. Questo atteggiamento, sommato alle notte insonni e al mal di schiena sicuramente non ci fanno bene. Se poi aggiungiamo il fatto che la tecnologia non aiuta, è chiaro che ciò che dice un terapista esperto, affiliato alla Harvard Medical School, ci riguarda tutti.

Secondo Vijay Dayanani, laptop, ipad e cellulari hanno creato la cultura del dover chinare la testa per leggere, portando il collo fuori dalla sua posizone naturale e continuando a stressare i muscoli fino a bloccarsi.

Secondo questo professionista, in futuro, dovrà trattare molte più artriti e non solo del collo: alcune alle dita per il continuo messaggiare.

Ecco quindi alcuni consigli dell’esperto.

1- Consapevolezza. Facendo i genitori è facile dimenticare di alzare la testa di tanto in tanto. Più cose possono essere svolte ad altezza occhi e meglio è.  Fate in modo che gli schermi siano ad un’altezza comoda, quando siete in piedi controllate la posizione del bacino. Assicuratevi di ruotarlo leggermente in avanti, manterrà la curva nella parte inferiore della parete vertebrale e farà raddrizzare automaticamente la parte superiore del corpo.

2- Date ai vostri occhi un obiettivo. Mettere una foto di ciò che amate al lato opposto della scrivania. Ciò che vi costringe a guardare dritto per qualche secondo darà ai muscoli del collo la possibilità di riposare e srotolarsi.

3- Tenete una bottiglia d’acqua a portata di mano. E bevete. Fa bene alzarsi e sgranchirsi un po’ ogni ora: anche solo per andare in bagno.

4- Controllate il sostegno del vostro cuscino. Dovrebbe riempire lo spazio dalle vostre spalle alle orecchie per tenere il collo allineato.

5- Esercitate la schiena. Esistono esercizi muscolari posturali chiave. Fate esercizi andando giù o stirando i muscoli che renderanno meno probabile girare la schiena.

6- Usate il calore e il freddo: il ghiaccio e e il calore aiutano. Per problemi più acuti e gravi usate ghiaccio ogni 10 minuti per 72 ore. Negli altri casi usate qualcosa di caldo al mattino, pomeriggio e sera per almeno 15 minuti.

Unimamme, voi avete avuto questi problemi? Cosa ne pensate dei consigli proposti su Harvard Health Publishing?

Voi sapevate che le donne soffrono di mal di schiena prima degli uomini?