Lo stress riduce le possibilità di concepire delle donne

stress

Lo stress influisce sulla fertilità delle donne.

Abbiamo altre volte parlato dell’influenza che lo stress ha per la  gravidanza. Recenti studi suggeriscono ad esempio che lo stress, nelle donne che stanno provando a concepire, può influire sul sesso del bambino che nascerà e di come in gravidanza potrebbe addirittura influenzare lo sviluppo neurologico del bambino.

Affrontiamo oggi un nuovo aspetto.

Lo stress è associato a problemi di fertilità o sterilità 

Secondo uno studio recentemente pubblicato dalla rivista Human Reproduction, la risposta è “SI“.

Il test  su questa ipotesi  è stato condotto da un team dal Ohio State University  Wexner Medical Center, su 501 donne:

  • di età compresa tra i 18 e 40 anni
  • senza alcun problema di fertilità
  • che stavano provando a rimanere incinte.

Per valutare i livelli di stress sono stati usati due tipi di markers:

  • alfa-amilasi, la misurazione dell’attività di questo enzima  nella saliva è infatti molto utile nel campo della psicobiologia dello stress. Numerosi studi hanno dimostrato che l’attività dell’alfa-amilasi nella saliva è correlata all’attività del sistema Simpatico-Adrenale-Midollare.
  • cortisolo, misurato sempre attraverso la saliva, è un ormone  spesso definitoormone dello stress” perché la sua produzione aumenta, appunto, in condizioni di stress psico-fisico severo, per esempio dopo esercizi fisici estremamente intensi e prolungati o interventi chirurgici.

Il risultato:

  • le donne con alti livelli di stress hanno fino al 29% di probabilità in meno di rimanere incinte, rispetto a quelle non stressate.

Non solo, in queste il rischio di infertilità è raddoppiato.

Insomma, secondo queste ricerche  lo stress ritarda la gravidanza, fino ad aumentare nelle donne il rischio di sterilità.

Ridurre lo stress potrebbe quindi, oltre a rigenerarci psicologicamente avrebbe benefici biologici molto importanti e arriverebbe addirittura ad  abbreviare i tempi del concepimento.

E voi unimamme cosa ne pensate? Quanto credete possa influire sentirsi sotto pressione nella fase del concepimento?

Impostazioni privacy