bambino col tetano
fonte: istock

Un bambino americano ha rischiato di morire per il tetano.

In Oregon i casi di tetano per i bambini erano ormai un mito, ma nel 2017 si è verificato un caso.

Si trattava di un bimbo di 6 anni che era arrivato in ospedale con spasmi alla mascella, difficoltà a respirare. 

Bambino non vaccinato ha rischiato di morire

Il piccolo, che giocava in una fattoria, si era fatto un taglio alla testa. I genitori avevano pulito e disinfettato la ferita, ma dopo 6 giorni erano comparsi strani sintomi.

Il tetano stava causando spasmi al piccolo. Il bambino è stato portato di corsa in ospedale ed è stato diagnosticato come il primo caso di tetano in 30 anni.

Fortunatamente i membri dell’ospedale hanno capito subito di cosa si trattava. Il bimbo ha dovuto essere sedato e intubato, gli hanno somministrato immoglobulina anti tetano e il vaccino e l’hanno messo in una stanza scura con tappi alle orecchie per ridurre l’intensità degli spasmi.

La situazione del collo e della schiena peggiorava così gli hanno dovuto inserire un tubo nella trachea, gli hanno somministrato farmaci per ridurre gli spasmi.

Il bambino è rimasto in terapia intensiva per 47 giorni, in ospedale per 57, le cure sono costate 800 mila dollari, senza contare il trasporto aereo del paziente e la riabilitazione.

“Quello che posso dire è che questo ricovero sarebbe stato quasi certamente evitato se il paziente fosse stato vaccinato contro il tetano”  ha spiegato a Cbs News Carl Eriksson, medico dell’Oregon Health and Science University. “La maggior parte dei bambini in età scolare ha ricevuto cinque dosi di vaccino antitetanico, con ogni dose che costa circa 30 dollari”.

Per tornare alle attività normali gli ci è voluto un mese.

Dopo tutto questo la famiglia ha comunque deciso di non vaccinarlo.

“La famiglia ha declinato la seconda dose di  DTaP e altre vaccinazioni raccomandate“.

Unimamme, cosa ne pensate di quanto raccontato sul Washington Post?

Secondo voi è giusto che i genitori rischino la salute e la vita dei figli per le loro convinzioni non scientificamente dimostrate?

Leggi anche >Coppia no vax commette un reato per non vaccinare la figlia