yogurt al giorno

I bambini che mangiano quotidianamente lo yogurt hanno una dieta più sana.

I bambini mangiano meglio con uno yogurt al giorno: uno studio

Una ricerca condotta presso l’Università of Reading e pubblicata sull’European Journal of Nutrition ha dimostrato che i bambini che assumono una quantita giornaliera di yogurt, pari a 60 grammi, mangiano meglio.

Ecco come si è svolto lo studio:

  • sono stati considerati 1687 bambini 
  • i piccoli avevano tra i 4 e i 18 anni
  • i ragazzi hanno tenuto diari della loro dieta
  • dai risultati è emerso che i bambini che avevano consumato più yogurt erano quelli più sani secondo Healthy Eating Index (l’indice di salute alimentare)
  • i bambini che in media mangiavano 100 grammi al giorno di yogurt, che equivale più o meno a un vasetto, avevano un apporto significativamente maggiore di vitamine A e C e minerali, incluso lo iodio
  • questi bambini consumavano meno cibi processati come pane, torte e pasticcini

Il dottor Ditte Hobbs, professore della University of Reading’s Hugh Sinclair Unit of Human Nutrition, a capo della ricerca dichiara: “i risultati sono molto interessanti, mostrano una relazione tra l’assunzione di yogurt e una dieta completamente salutare che include frutta, verdure e fibre.”

Inoltre gli scienziati hanno notato che tra i ragazzi che mangiavano 100 grammi di yogurt al giorno consumavano meno grassi e meno sale di chi non mangiava yogurt.

Dalle osservazioni è risultato anche che:

  • il consumo di yogurt era più basso tra i bambini che frequentavano la scuola secondaria
  • meno di 1 su 3 (il 31%) tra gli 11 e i 18 anni

Forse ricorderete che tempo fa una scuola aveva avvisato i genitori che i figli erano in sovrappeso.

Sempre il dottor Hobbs osserva che almeno 1 bambino su 5 assume poco iodio dalla sua dieta e 1 su 6 invece non ottiene abbastanza calcio.

Il professor  Ian Givens, direttore della University of Reading’s Institute for Food Nutrition and Health e co autore dello studio aggiunge: “ricerche hanno ripetutamente mostrato che l’assunzione di yogurt declina con gli anni con un significativo impatto sullo iodio consumato”.

Il dottor Hobbs commenta che lo scopo di questo studio non era quello di scoprire un legame di causa effetto tra lo yogurt e una dieta salutare e che esiste tutta una gamma di cibi che contribuiscono a creare una dieta varia.

“Il nostro studio dimostra che i bambini che mangiano yogurt in generale mangiano meglio e che consumare yogurt fa parte di una dieta sana“.

Unimamme, cosa ne pensate di questi risultati?

Noi vi lasciamo con alcuni suggerimenti per educare i bimbi al piacere del cibo.