Home Figli Alimentazione Il cioccolato fondente fa davvero bene, lo dice la scienza!

Il cioccolato fondente fa davvero bene, lo dice la scienza!

CONDIVIDI

CioccolatoIl cioccolato, croce e delizia di tutti i palati golosi, è considerato un cibo salutare, anche se fino adesso se ne ignoravano le ragioni profonde.

Sia chiaro, il fondente, quello che purtroppo i nostri figli apprezzano meno nel momento in cui assaggiano quello al latte…

Ma cerchiamo di capirne di piu’. In occasione della 27°esima edizione del National Meeting & Exposition of the American Chemical Society svoltosi il 20 marzo scorso a Dallas, in Texas, sono stati presentati i risultati finali di un’importante ricerca.

Gli scienziati della Louisiana State University hanno dichiarato:

  • di aver riscontrato la presenza di due tipi di microbi nell’organismo: quelli “buoni e cattivi”
  • i buoni (Bifidobacterium, batteri latticini), che si trovano nel cioccolato fondente crescono e fermentano producendo composti che sono antinfiammatori.

Joseph Finley, responsabile dello studio, sottolinea i benefici del cioccolato fondente:

  • diminuisce l’infiammazione del tessuto cardiovascolare
  • riduce rischi di ictus

Ecco come si è svolta l’indagine:

  • hanno analizzato tre diverse polveri di cacao attraverso un simulatore della normale digestione
  • hanno inserito materiali non digeribili attraverso fermentazione con batteri fecali umani

Gli scienziati hanno quindi scoperto che:

  • nel cacao ci sono alcuni componenti come una certa quantità di fibra alimentare che, successivamente, fermentate, sono più facili da assorbire
  • il mix di fibre di cacao e prebiotici contribuisce alla salute generale
  • la combinazione di cioccolato fondente con frutta solida come melograni è molto benefica per la salute

Gli effetti positivi del cioccolato vengono confermati anche da un altro, recente studio, secondo il quale il cioccolato fondente, assunto con moderazione, può diminuire i rischi di arteriosclerosi, l’ispessimento delle arterie 

Quest’ultima ricerca, promossa dal  Top Institute Food and Nutrition e dalla Division of Human Nutrition presso la Wageningen University ha ottenuto pubblicazione sul The FASEB Journal.

E allora, dopo la conferma definitiva, sfoghiamoci tutti con un bel pezzo di cioccolato, e perchè no “premiamo” i nostri figli.


Universomamma è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie seguici qui: Universomamma.it