Una descrizione delle 10 posizioni che il bimbo assume quando dorme con i genitori

Care unimamme, quante di voi praticano lo “sport” del co-sleeping?

Paola dorme con noi da tre giorni perché non sta molto bene: ha il raffreddore e sebbene non sia una malattia grave, lo ammetto, è più comodo per noi averla vicina visto che altrimenti dovremmo alzarci ogni 5 minuti per calmarla quando fa fatica a respirare.

Una delle cose che dicevo non avrei mai fatto prima di diventare genitore è il co-sleeping: “Mia figlia mai e poi mai nel lettone, dovrà dormire sempre nel suo lettino“. Ecco, appunto. Nel suo lettino ci dorme anche per carità, però appunto in situazioni di emergenza non esitiamo a portarla con noi.

10 posizioni del co-sleeping: ecco come affrontarlo con ironia!

La vita di mamma e papà con un bimbo nel letto può essere però parecchio dura, perché l’infante si rigira e si rigira, da colpi assestati in parti del tuo corpo che non sapevi di avere o che poi non avrai più (ad esempio stamattina Paola mi ha svegliata con un calcio di kung fu ben assestato sulla mia tetta sinistra) e soprattutto…soprattutto è lungo di solito meno di un metro, ma occupa tutto lo spazio, costringendo voi genitori a dormire con un occhio chiuso e uno aperto nella speranza di stare sul bordo del materasso e di non cadere giù.

Per solidarizzare con i poveri genitori, Andy Herald e Charlie Capen hanno scritto un manuale: “La guida alle posizioni nel sonno dei bambini: consigli di sopravvivenza per genitori che praticano il co-sleeping“.

I due autori hanno raccolto una personale classifica delle dieci posizioni che i bimbi assumono durante il sonno. Noi ve li traduciamo: per la spiegazione, beh, non ce n’è bisogno!

1- Calcio rotante

posizioni di cosleeping

 

2- Sciarpa al collo

2

3- Angelo di neve

3

4- H per Hell (inferno)

4 

5- Scherzetto

5
6- Mani da Jazz

6

7- Donkey Kong 

7

8- La cuccia 

8

9- Non sto parlando con voi

9

10- Lo stalker 

10

E voi unimamme? Quale posizione adottano i vostri bimbi quando dormono nel lettone con voi?