Home Diventare Mamma Le mamme over 35 danno alla luce figli più in forma, lo...

Le mamme over 35 danno alla luce figli più in forma, lo dice una ricerca

CONDIVIDI

mamme over 35Secondo l’Istat l’età in cui le donne italiane diventano mamme si è alzata sostenendo che mentre nel 1995 in media si partoriva a 29,8 anni adesso si partorisce a 31,4. E finanche Euro-Peristat, che monitora e valuta la salute materna e infantile in Europa, riferisce che in Italia ben il 35% delle mamme ha un’età superiore ai 35 anni.

Chiaramente i rischi per i figli aumentano in relazione all’età della mamma per cui è possibile imbattersi in

  • complicazioni perinatali,
  • difetti genetici,
  • basso peso alla nascita e
  • maggior rischio di pressione alta e diabete.

Dal National Research Centre for Growth and Development, in Neo Zelanda, però arrivano buone notizie, infatti, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Plos One partorire dopo i 35 anni avrebbe i suoi vantaggi. Scopriamo di cosa si tratta.

Mamme over 35, ecco i vantaggi per i figli

Secondo i ricercatori neozelandesi, che hanno condotto questa ricerca su 277 bambini con un’età compresa tra i 3 e i 10 anni, nati tra la 37esima e la 41esima settimana di gestazione da mamme con un’età tra i 19 e i 44 anni, i bimbi nati da mamme con un’età superiore ai 35 anni sarebbero

  • più alti di circa 1,5 cm,
  • e più snelli, ovvero con un minor indice di massa corporea

rispetto ai figli nati da mamme con un’età inferiore ai 30 anni.

Inoltre i figli di donne “mature” sarebbero più protetti

  • dal diabete
  • e dall’obesità

poiché, come scritto nella ricerca, in loro ci sarebbe una maggiore presenza (19%) dell’ormone della crescita che diminuisce l’insulinoresistenza, l’IGF-I. E, inoltre, le femmine nate da mamme con un’età compresa tra i 30 e i 35 anni avrebbero una maggior sensibilità verso il glucosio, che protegge dal rischio del diabete.

Finalmente qualcosa di positivo che farà piacere alle mamme over 35. Chiaramente, poi, è tutto molto indicativo poiché tanti altri sono i fattori che entrano in gioco durante la gravidanza. Intanto crogioliamoci in questa bella notizia.

E voi, unimamme, a che età avete partorito? Vi va di condividere le vostre esperienze?

(Fonte: PlosOne.org)


Universomamma è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie seguici qui: Universomamma.it