vignetta meme face mac

 

Mai come in questo periodo l’umorismo spopola sul web e, grazie ai social network e alla rapidità con cui mode e fenomeni si diffondono, capita anche che faccine “bruttine” come i meme conquistino consensi, soprattutto tra i più giovani.

Innanzitutto però bisogna capire di cosa tratta questa nuova ventata di satira che irride beffarda situazioni ed espressioni comuni:

  •  le meme faces: sono ispirate a situazioni quotidiane, si caratterizzano per le caricature dei personaggi coinvolti e  presentano una grafica piuttosto rozza
  • demotivational: nati come risposta ai poster motivazionali delle aziende americane, offrono un’immagine evocativa insieme a una scritta satirica che la commenta
  • epic fail: evoluzione successiva dei demotivational, sono appunto fallimenti epocali di persone o animali fotografati in situazioni imbarazzanti.

Tutte queste parodie, caricature, prese in giro di persone, cose e situazioni hanno trovato il loro terreno d’accoglienza sul web, arrivando, in alcuni casi, a espandersi ben oltre l’universo della rete. Questo è il caso dei meme, che addirittura sono finiti su cappellini, t-shit e persino lenzuola. Niente e nessuno è immune dall’ironia graffiante e un tantino cattivelle di queste buffe vignette, nemmeno personaggi famosi come Freddy Mercury.

Oscura è la fonte originale di questa valanga di ilarità, anche se adesso chiunque, utilizzando uno dei tanti programmi gratuiti come Rage Maker, può esibire la propria propensione alla caricatura e allo scherno e vederla pubblicata su Meme Italia.

Qui sotto alcuni esempi di quanto può produrre un occhio vigile sulla realtà e una buona dose di umorismo:

 

1) Su internet si trova tutto, ma bisogna fare attenzione, soprattutto quando si cercano informazioni su salute e malattie

 

meme

 

 

2) Passione per il calcio: facce tirate al momento dei calci di rigore

meme

 

 

3) Uomini e donne a confronto

meme

 

 

4) Atleti imbranati

epic fail

 

 

5) Improbabili tatuaggi legati alla moda di farsi tatuare la nostra bella o bello sul corpo

epic fail

 

 

6) La tendenza ad effettuare sorpassi azzardati in strada

epic fail

 

 

Come noterete la fantasia viaggia a briglia sciolta e per capire di che cosa parlano e sghignazzano i nostri figli quando si trovano davanti al pc ormai è necessario un bel prontuario, che speriamo di avervi offerto.

Cari genitori, potreste scoprite di avere un figlio con un talento innato per le vignette e la battuta fulminante, ma se così non fosse sarebbe comunque l’occasione giusta per farvi due risate con lui. 😉