meteo primo weekend aprile

Meteo del primo weekend di Aprile: il tempo instabile sull’Italia.

Le previsioni meteo annunciano tempo instabile o variabile nel weekend. Alle schiarite si alterneranno nuovole e piogge, con nevicate in montagna. Ecco che tempo farà sull’Italia, le previsioni in dettaglio.

Previsioni meteo del primo weekend di aprile

Tempo variabile questo weekend sull’Italia. Lo spostamento dell’alta pressione al nord Europa favorirà l’arrivo di un fronte perturbato dall’Atlantico sul Mediterraneo, che porterà condizioni meteorologiche variabili sull’Italia nel primo weekend di aprile. Alle schiarite si alterneranno addensamenti di nubi, con piogge sparse e anche temporali, con lo strascico di una precedente perturbazione al Sud. In montagna sono attese nevicate, sebbene di intensità inferiore a quelle dell’ultima ondata di maltempo.

Le perturbazioni non coinvolgeranno tutte le zone d’Italia, ma alcune regioni in particolare.

Nella giornata di sabato 6 aprile il maltempo insisterà sulle regioni meridionali, residuo di una precedente perturbazione che porterà pioggia e alcuni temporali. Le precipitazioni sono attese sulle zone interne della Campania, sulla Basilicata, sulla Calabria, sull’alta Puglia e sulla Sicilia centro-orientale. Sulle altre regioni il tempo sarà prevalentemente soleggiato, sebbene una nuova perturbazione proveniente da ovest inizierà ad avvicinarsi sull’Italia, raggiungendo prima la Sardegna, dove porterà i primi peggioramenti, che nella serata raggiungeranno anche il Nord-ovest della Penisola, con fenomeni sul Ponente Ligure e le Alpi occidentali dove nevicherà sopra i 1200 metri di quota.

Domenica 7 aprile, la perturbazione si sposterà da ovest ad est, interessando soprattutto le regioni centro-meridionali, dove sono previste piogge sparse con possibili temporali, che nel pomeriggio investiranno soprattutto l’Appennino. Al Nord è prevista qualche pioggia sui settori occidentali e soprattutto su quelli nordorientali. Sulle Alpi, sopra quota 1400 / 1600 metri sono attese nevicate. Sulle regioni centro-settentrionali tirreniche, invece, il tempo migliorerà con tendenza a schiarite. Nella giornata di domenica le temperature saranno ovunque in calo.

A inizio della prossima settimana, il tempo migliorerà ulteriormente, ma nei giorni successivi sono attesi nuovi fronti di instabilità.

In dettaglio le previsioni del tempo sull’Italia per il weekend del 6-7 aprile 2019.

PREVISIONI METEO PER SABATO 6 APRILE

Italia Settentrionale: tempo poco nuvoloso a inizio giornata, poi con nubi in aumento a partire dal pomeriggio soprattutto al Nord-ovest, con piogge sparse su Piemonte e Liguria di ponente. Nevicherà sopra i 1300 metri di quota. Le temperature saranno stabili, con le massime comprese tra i 16° e 18° C. Venti meridionali. Mar Ligure mosso, Mare Adriatico settentrionale mosso.

Italia Centrale: peggioramento delle condizioni meteo sulla Sardegna, con rovesci e temporali sparsi. Nuvoloso su Abruzzo e Molise. Sul resto del Centro il tempo sarà più sereno e soleggiato, ma con nubi in aumento nel pomeriggio, con possibili piogge. Le temperature saranno stabili, con le massime comprese tra i 13° e i 17° C. Venti meridionali. Mar Tirreno poco mosso, Mare Adriatico mosso. Mar di Sardegna mosso, Canale di Sardegna mosso.

Italia Meridionale: tempo instabile al Sud, a tratti molto nuvoloso, con piogge e rovesci, soprattutto sulle zone interne e sugli Appennini, più frequenti nel pomeriggio. Le temperature saranno stazionarie, con le massime comprese tra i 15° e i 17° C. Venti variabili. Mar Tirreno meridionale mosso, Stretto di Sicilia molto mosso. Mar Ionio da agitato a molto mosso.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA 7 APRILE

Italia Settentrionale: maltempo al Nord, con nuvole ovunque e piogge sparse al mattino sulle regioni di Nord-ovest che in giornata si estenderanno alla Lombardia e al Triveneto. Tempo asciutto sull’Emilia Romagna. Nevicherà sopra i 1400 metri di quota. Le temperature scenderanno, con le massime comprese tra gli 11° e i 16° C. Venti variabili. Mar Ligure mosso, Mare Adriatico settentrionale poco mosso.

Italia Centrale: tempo molto nuvoloso o coperto, con piogge e temporali possibili quasi ovunque, con nevicate sulla dorsale appenninica sopra i 1700 metri di quota. Nel pomeriggio sono attese schiarite sulle regioni tirreniche. Le temperature scenderanno, con le massime comprese tra i 12° e i 14° C. Venti variabili. Mar Tirreno poco mosso a mosso. Mare Adriatico da poco mosso a mosso. Mar di Sardegna molto mosso, Canale di Sardegna molto mosso.

Italia Meridionale: al Sud cielo coperto, con piogge diffuse, rovesci e qualche temporale, nevicate sopra i 1500 metri alla sera. Sulla Campania il tempo sarà in miglioramento. Le temperature scenderanno, con le massime comprese tra i 13° e i 16° C. Venti variabili. Mar Tirreno meridionale poco mosso, Stretto di Sicilia mosso. Mar Ionio mosso.

Per ulteriori informazioni: www.3bmeteo.com

Di seguito la mappa interattiva:

E voi unimamme, avete programmi per il primo weekend di aprile? Tenete d’occhio le previsioni del tempo!