meteo primo weeekend marzo
Pioggia (iStock)

Meteo del primo weekend di marzo: le previsioni del tempo sull’Italia

Ci siamo lasciati alle spalle il freddo e purtroppo i danni portati dal maltempo della scorsa settimana, sull’Italia è tornata l’alta pressione con il sole e le temperature miti, ma è ancora presto per parlare di primavera. L’instabilità è dietro l’angolo. Ecco che tempo ci aspetta per il primo weekend di marzo. Che tempo farà sull’Italia.

Meteo del primo weekend di marzo sull’Italia

Il tempo stabile con clima primaverile portato dall’alta pressione lascerà presto il campo a condizioni meteorologiche più variabili, a causa dell’arrivo di una perturbazione nordatlantica, la prima del mese di marzo. La perturbazione non sarà intensa, ma porterà qualche temporale sul medio versante adriatico e al Sud Italia. Già durante il weekend, comunque, la situazione migliorerà.

Il tempo inizierà a cambiare nella giornata di venerdì 1 marzo, con il fronte perturbato in arrivo da Nord-ovest, attraverso le Alpi. Le condizioni meteo peggioreranno proprio sulle zone alpine, in particolare al confine, con nevicate sui 1.500-1.600 metri di quota. Sul Nord-est sono attese piogge sparse o piovaschi, mentre sul Levante ligure e sulle regioni tirreniche arriveranno le nuvole, con qualche debole pioggia nel pomeriggio su Toscana, Lazio e Campania. Il fronte perturbato si sposterà sull’Adriatico, con piogge e rovesci su Marche, Abruzzo e Molise, con temporali locali e neve dai 1.500-1.700 metri. Sulle Isole maggiori, sui versanti ionici di Calabria e della Puglia il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Le temperature inizieranno a scendere, in particolare al Centro Italia.

Nella giornata di sabato 2 marzo il fronte perturbato transiterà a Sud-est, con piogge deboli o moderate sulle regioni meridionali. Sulla Calabria tirrenica e sulla Sicilia settentrionale sono attesi temporali ed acquazzoni, mentre sulla Sicilia meridionale il tempo sarà prevalentemente asciutto. In serata il tempo migliorerà. Al Centro-Nord e sulla Sardegna, invece, la giornata sarà caratterizzata dal nel tempo, eccetto qualche annuvolamento di passaggio. Le temperature scenderanno ancora al Sud.

Domenica 3 marzo avremo bel tempo quasi ovunque, grazie all’aumento della pressione atmosferica. Sarà soleggiato con temperature miti su gran parte d’Italia, eccetto qualche transito di nubi, con la possibilità di addensamenti sul Levante ligure. Sulla Calabria tirrenica si prevede una variabilità residua, con qualche pioggia isolata, ma in esaurimento. Le temperature massime raggiungeranno i 15°-17° durante il giorno.

In dettaglio le previsioni meteo sull’Italia per il weekend del 2-3 marzo 2019.

PREVISIONI METEO PER SABATO 2 MARZO

Italia Settentrionale: al Nord tempo soleggiato quasi ovunque, salvo qualche nebbia notturna sulla Pianura Padana, con locali velature in transito durante il giorno o qualche nube di passaggio. Le temperature saranno stabili, con le massime comprese tra i 13° e i 18° C. Venti deboli meridionali. Mar Ligure mosso. Mare Adriatico settentrionale poco mosso.

Italia Centrale: al Centro il tempo sarà poco nuvoloso, con alcune nuvole in transito sull’Abruzzo, con qualche debole nevicata sopra i 1.100 metri di quota. Bel tempo sulle altre regioni. Le temperature saranno stabili, con le massime comprese tra i 13° e i 18° C. Venti deboli settentrionali, moderati sulla Sardegna. Mar Tirreno mosso, Mare Adriatico da poco mosso a mosso. Mar di Sardegna agitato, Canale di Sardegna molto mosso. Mar Tirreno meridionale molto mosso.

Italia Meridionale: al Sud nuvolosità irregolare, con piovaschi e nevicate sopra i 1.300 metri. Durante la giornata il tempo migliorerà, a cominciare dai settori più settentrionali. Le temperature scenderanno, con le massime comprese tra i 13° e i 16° C. Venti moderati settentrionali. Mar Tirreno meridionale molto mosso. Stretto di Sicilia agitato. Mar Ionio mosso.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA 3 MARZO

Italia Settentrionale: tempo prevalentemente soleggiato al Nord, eccetto qualche nebbia al mattino sulle pianure orientali, con velature in transito durante il giorno. Nuvoloso alla sera sulla Liguria. Le temperature resteranno sostanzialmente stabili, con le massime comprese tra i 14° e i 18° C.

Italia Centrale: al Centro il tempo sarà stabile e in prevalenza soleggiato su tutte le regioni, salvo qualche velatura di passaggio durante la giornata. Le temperature si alzeranno, con le massime comprese tra i 16° e 19° C.

Italia Meridionale: al Sud il tempo sarà stabile con cielo sereno, eccetto qualche addensamento nuvoloso sulle coste tirreniche, ma in transito. Le temperature saranno stabili, con le massime tra i 13° e i 15° C.

Per ulteriori informazioni: www.3bmeteo.com

Di seguito la mappa interattiva:

E voi unimamme, avete programmi per il primo weekend di marzo? Tenete d’occhio le previsioni del tempo!