Meteo del weekend: le previsioni del tempo sull’Italia sabato 23 e domenica 24 marzo. La mappa interattiva.

Sarà un weekend all’insegna del bel tempo e delle temperature primaverili, grazie l’alta pressione presente sul Mediterraneo, salvo le ultime piogge fino a venerdì sulle Isole Maggiori. Si tratta del residuo di una perturbazione che poi lascerà spazio a condizioni meteorologiche più stabili su tutta Italia.

Meteo del weekend: il tempo sull’Italia

Ancora tempo instabile e freddo su buona parte d’Italia per via del passaggio di una perturbazione proveniente dal Nord Europa, che fino a venerdì 22 marzo insisterà sulle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori, poi sarà un finesettimana all’insegna del bel tempo, con sole e temperature finalmente primaverili. Nel frattempo sul resto d’Italia rimonterà l’alta pressione in arrivo sul Mediterraneo centrale, che porterà tempo stabile e soleggiato. Le temperature aumenteranno, con massime anche superiori ai 20° al Nord.

Nella giornata di venerdì 22 marzo, una depressione sulle coste del Nord Africa porterà ancora tempo instabile sulle regioni dell’estremo sud Italia e sulle Isole Maggiori, che esposte a correnti umide saranno ancora soggette a precipitazioni. Sono attese piogge sulle zone della Sardegna sud-orientale e su quelle meridionali della Sicilia. Sul resto d’Italia, invece, il tempo sarà prevalentemente soleggiato con clima più primaverile.

Sabato 23 marzo l’alta pressione si estenderà, raggiungendo anche l’Italia meridionale e le Isole, con un miglioramento del tempo. Le condizioni meteo saranno stabili su tutta Italia, con tempo asciutto, sole e temperature primaverile quasi ovunque, salvo qualche sporadico annuvolamento temporaneo. Il clima sarà piacevole, con le temperature massime che saliranno fino a 22° e 23° soprattutto al Nord e in Toscana. Il meteo resterà stabile per tutto il weekend, mentre cambierà nuovamente all’inizio della prossima settimana, con un nuovo fronte freddo in arrivo dal Nord Europa, che scenderà sull’Italia attraverso le Alpi, raggiungendo il Centro-Sud e portando un brusco calo termico, con forte instabilità.

In dettaglio le previsioni meteo sull’Italia per il weekend del 23-24 marzo 2019.

PREVISIONI METEO PER SABATO 23 MARZO

Italia Settentrionale: al Nord l’anticiclone porterà un piacevole clima primaverile, con tempo stabile e prevalentemente soleggiato o poco nuvoloso, senza fenomeni. Le temperature saliranno, con le massime comprese tra i 19° e i 21° C. Venti deboli settentrionali. Mar Ligure poco mosso, Mare Adriatico settentrionale quasi calmo.

Italia Centrale: tempo stabile e soleggiato al centro, salvo qualche velatura di passaggio e qualche nuvola sulla Sardegna. Non sono previsti fenomeni. Le temperature aumenteranno, con le massime comprese tra i 16° e i 21° C. Venti deboli settentrionali. Mar Tirreno da poco mosso a mosso, Mare Adriatico mosso. Mar di Sardegna mosso, Canale di Sardegna molto mosso.

Italia Meridionale: soleggiato sulle regioni meridionali peninsulari, mentre sulle Isole Maggiori alle nuvole si alterneranno schiarite. Attese piogge deboli sulla Sicilia meridionale. Le temperature saranno stazionarie, con le massime comprese tra i 15° e i 19° C. Venti moderati settentrionali. Mar Tirreno meridionale poco mosso, Stretto di Sicilia molto mosso. Mar Ionio da mosso a molto mosso.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA 24 MARZO

Italia Settentrionale: nella giornata di domenica ancora tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni del Nord, salvo qualche velatura di passaggio. Le temperature saliranno ancora, con le massime comprese tra i 20° e i 23° C.

Italia Centrale: cieli sereni e soleggiati ovunque al Centro, eccetto qualche velatura di passaggio sulla Sardegna e sulla toscana. Le temperature saliranno anche al Centro, con le massime comprese tra i 17° e i 22° C.

Italia Meridionale: tempo in gran parte soleggiato al Sud, salvo qualche nube isolata e sparsa tra Sicilia e Calabria, ma senza fenomeni. Le temperature al Sud saranno stabili, con le massime comprese tra i 16° e i 19° C.

Per ulteriori informazioni: www.3bmeteo.com

Di seguito la mappa interattiva:

E voi unimamme, avete programmi per il weekend? Tenete d’occhio le previsioni del tempo!