meteo del weekend

Meteo del weekend 10-11 novembre 2018: tempo variabile sull’Italia. Pioggia sul Nord-ovest e sulla Sicilia, sole e caldo altrove.

Mentre al Nord il tempo è instabile e peggiorerà ancora, al Centro-Sud il clima è mite e soleggiato. In queste ore una nuova perturbazione è arrivata su Nord-Ovest e Sardegna, mentre sul resto d’Italia l’anticiclone mantiene il tempo stabile. Nel weekend il tempo sarà perturbato ancora al Nord-Ovest, sulla Sicilia e bassa Calabria, invece sul resto del Centro-Sud e al Nord-Est il tempo sarà buono o interessato dal passaggio di nubi. Ecco le previsioni meteo in dettaglio.

Meteo del weekend 10-11 novembre 2018: che tempo farà sull’Italia

Dopo le devastazioni causate dal maltempo la scorsa settimana e ancora qualche instabilità, purtroppo anche con una nuova allerta meteo in al Sud, il tempo negli ultimi giorni è decisamente migliorato su gran parte d’Italia, con giornate soleggiate e temperature miti.

Una nuova perturbazione, tuttavia, è arrivata sull’Italia, e sta interessando soprattutto le regioni di Nord-Ovest. Piogge e rovesci stanno cadendo sulla Liguria, in particolare sulle province di Genova e Savona, anche con precipitazioni abbondanti. Fenomeni più marginali riguardano la Toscana nord-occidentale e il Trentino Alto Adige. Sul resto d’Italia l’aumento della pressione sta mantenendo il tempo stabile, tuttavia non sempre è soleggiato, con nebbie e nubi basse su Toscana, Umbria e Nord-est.

Nelle prossime ore il maltempo insisterà sul Nord-Ovest, con rovesci e temporali anche intensi. Critica la situazione sulla Liguria, soprattutto sulla provincia di Genova, dove le precipitazioni potrebbero raggiungere i 100mm con criticità idrogeologiche.

Nella giornata di venerdì 9 novembre, il maltempo insisterà sulle regioni di Nord-Ovest con piogge sparse, più intense sulla Liguria con possibili temporali locali. Il meteo peggiorerà sulla Sardegna, con piogge e temporali sparsi, che a fine giornata arriveranno anche la Sicilia occidentale. Il tempo instabile è portato da un vortice in arrivo dalle Baleari. Tempo variabile al Nord-Est, ma più asciutto. Invece al Centro-Sud sarà stabile e soleggiato, salvo qualche nebbia mattutina o nubi basse.

Durante il weekend, il tempo sarà incerto con alcune instabilità portate da correnti atlantiche, che interesseranno la parte occidentale dell’Italia, mentre altrove l’anticiclone delle Azzorre manterrà il tempo buono. Inoltre transiterà la depressione dalle Baleari alla Sicilia, peggiorando il tempo sull’isola nella giornata di Sabato.

Nella giornata di sabato 10 novembre, il maltempo investirà la Sardegna con piogge e rovesci e poi la Sicilia con temporali. Fenomeni sono attesi anche sulla Calabria meridionale ionica. Le correnti atlantiche porteranno molte nuvole sul Nordovest e sulla Toscana, con precipitazioni sparse, ma abbondanti sulla Liguria e sull’alto Piemonte. Sul resto d’Italia il tempo sarà più stabile e soleggiato, con qualche passaggio nuvoloso sulle regioni tirreniche e più sole su quelle adriatiche. Sulla Pianura Padana e sulle valli del Centro sono attese nebbie al mattino e di notte.

Nella giornata di domenica 11 novembre, rimonterà l’anticiclone con sole e bel tempo quasi ovunque. Al Nord-Ovest il tempo sarà ancora nuvoloso e con fenomeni, sebbene più sparsi e deboli. Alcune precipitazioni sono attese ancora tra la Sicilia e la Calabria, ma saranno in esaurimento. Ci sarà qualche nube sparsa sulla Toscana, per il resto prevarrà il sole. L’anticiclone si rinforzerà la prossima settimana, portando bel tempo e temperature elevate.

PREVISIONI METEO PER SABATO 10 NOVEMBRE

Italia Settentrionale: ancora brutto tempo al Nord-Ovest e sulla Lombardia, con nuvole estese, piogge sparse, temporali e locali rovesci sulla Liguria. Tempo migliore sul resto del Nord. Le temperature rimarranno stabili, con le massime comprese tra i 14° e i 17° C. Venti deboli meridionali. Mar Ligure mosso, Mare Adriatico Settentrionale quasi calmo.

Italia Centrale: tempo variabile sulla Sardegna e la Toscana, con fenomeni isolati. Sulle altre zone del Centro il tempo sarà bello, con cieli poco nuvolosi. Le temperature saranno stabili, con massime tra i 16° e i 19° C.Venti deboli meridionali. Mar Tirreno da mosso a poco mosso. Mar di Sardegna e Canale di Sardegna molto mossi. Mar Adriatico da quasi calmo a calmo.

Italia Meridionale: tempo instabile sulla Sicilia con piogge e temporali, le piogge raggiungeranno anche sulla Calabria ionica. Bel tempo altrove. Le temperature saranno stazionarie, con massime tra 16° e 20° C. Venti deboli meridionali. Mar Tirreno meridionale poco mosso. Stretto di Sicilia mosso. Mar Ionio da poco mosso a quasi calmo.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA 11 NOVEMBRE

Italia Settentrionale: al Nord-Ovest e sulla Lombardia qualche fenomeno residuo, ma tempo in miglioramento, qualche nuvola altrove. Le temperature rimarranno stabili, tra i 14°  e i 17° C.

Italia Centrale: al Centro bel tempo quasi ovunque, salvo qualche isolato piovasco sulla Toscana settentrionale, comunque in riduzione. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature stabili, con massime tra 16° e 19° C.

Italia Meridionale: tempo in miglioramento al Sud, salvo qualche residua instabilità sulla Sicilia orientale e sulla Calabria ionica. Tempo in prevalenza soleggiato altrove. Temperature stabili, con massime tra 16° e 20° C.

Di seguito la mappa interattiva:

E voi unimamme avete programmi per questo weekend? Tenete d’occhio le previsioni meteo!