Agente salva una neonata che era in carcere con la mamma. La bambina ha rischiato di morire

guardia salva una neonata
Neonata in carcere rischia di soffocare: l’intervento decisivo di un agente | FOTO Universomamma.it

Un agente del penitenziario dell’Icam, istituto a custodia attenuata per le detenute madri, ha salvato una neonata che stava male.

Agente salva una neonata che stava per soffocare: le dinamiche dei fatti

Un assistente capo della polizia penitenziaria, Rinaldo Rugiano, si è comportato da vero eroe. Si tratta di un 46enne di Sant’Agata Dei Goti, in provincia di Benevento. L’uomo ricorda così la vicenda:
“Ero in turno 17-23 e verso le 21 una delle detenute ci ha segnalato che la figlia, di poche settimane, aveva sempre più febbre”. Rugiano aveva iniziato a telefonare per chiedere assistenza, perché nella struttura non c’era un presidio medico. Stiamo parlando dell’Icam, istituto a custodia attenuata per le detenute madri.

LEGGI ANCHE > 52 BAMBINI IN CARCERE: PRIGIONIERI SENZA COLPA

Mentre Rugiano era al telefono ha sentito la mamma urlare che la figlia stava male, aveva smesso di respirare. La piccina era già diventata cianotica. L’uomo è riuscito a mantenere il sangue freddo intuendo che “l’unica cosa da fare era salvare la bambina e non c’era alternativa”. Così ha preso la bimba e correndo, si è diretto all’ospedale più vicino, il Macedonio Melloni dove i medici hanno subito prestato le cure necessarie alla piccina, somministrandole l’iperventilazione, salvandole la vita.

LEGGI ANCHE—> POLIZIOTTO SALVA UNA NEONATA CHE STAVA SOFFOCANDO (FOTO & VIDEO)

La guardia, per il suo gesto, ha ricevuto una telefonata dal Ministro Alfonso Bonafede. “Sono molto onorato di aver ricevuto la chiamata da ministro, non me lo aspettavo“. Dopo che la vicenda è venuta alla luce Rugiano ha aggiunto: “sotto le nostre divise, c’è sempre il cuore di un essere umano. Prima di essere agenti di polizia penitenziaria siamo uomini“.

Unimamme, cosa ne pensate di questa vicenda di cui si parla su Milano Today?  Ne avevate già sentito parlare? Conoscevate la situazione delle mamme in carcere?

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.

agente salva una neonata
Neonata in carcere rischia di soffocare: l’intervento decisivo di un agente | FOTO Universomamma.it