santa Bernadette
fonte: iStock

Significa forte e audace come un orso valoroso. Proviene dal germanico ‘ber’-‘bern’-‘berin’ ‘berö’ = orso e ‘hard’-‘hardhu = ardito, valoroso. Vuol dire valoroso come un orso. Ricorda quindi lo spirito guerriere dell’antichità celtica (epopea irlandese). Ha un carattere forte e un’intelligenza vivace.

Simboli:

Numero fortunato: 8
Colore: Viola
Pietra: Cornalina
Metallo: Mercurio

Santa del giorno: Bernadette Soubirous

La Santa è nata il 7 gennaio 1844. L’11 febbraio del 1858, quando aveva 14 anni la Vergine le apparve per la prima volta presso la rupe di Massabielle, sui Pirenei francesi.

Lei era una pastorella, povera e analfabeta, ma dedita al Rosario. Le apparve più volte la “Signora”. Il 25 marzo del 1858 la Signora rivelò la sua identità: “Io sono l’Immacolata Concezione”. Solo 4 anni prima Papa Pio IX aveva proclamato l’Immacolata concezione di Maria un dogma. Il verscovo di Tarbes firmò una lettera pastorale risalente al 1862, con essa si consacrava Lourdes a santuario mariano internazionale. Il 7 luglio del 1866, per sfuggire alla fama che la vicenda le aveva procurato Bernadette si rifugiò presso il  Saint-Gildard, casa madre della Congregazione delle Suore della Carità di Nevers. Lì rimarrà per 13 anni. A causa dell’asma e della tubercolosi era spesso costretta a letto, poi sopraggiunse un tumore osseo al ginocchi. Bernadette si spense il 16 aprile del 1866, a 35 anni.

Ha ricevuto la Beatificazione nel 1925 e la Canonizzazione nel 1933.

Unimamme, Bernadette vi piace come nome per le vostro bimbe?

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore