Cristina

Il nome Cristina ha origine dal greco Christós e significa ‘messia’;  per quanto riguarda il latino invece, il nome si rifà  al termine Christianus, ‘che segue la religione di Cristo’. 

Come donna,  Cristina è un tipo frizzante e peperino; proprio per questa caratteristica però non è facile starle dietro: i suoi interessi sono infatti molteplici e fanno si che non si fermi quasi mai; quando poi lo fa, si evince invece che è una persona molto ironica e simpatica cui è piacevole stare vicino.

Simboli:

  • Numero fortunato: 6
  • Colore: Verde
  • Pietra: Smeraldo
  • Metallo: Mercurio

Santo del giorno: Beata Cristina da Spoleto

La Beata che ricorre oggi è invece Cristina da Spoleto, che abbandonò giovanissima la sua famiglia ed il suo luogo d’origine, rimasti oscuri, e si unì alle Agostiniane scalze, dedicandosi ad opere di misericordia verso bisognosi e malati.

La sua esistenza si può definire un pellegrinaggio permanente: non rimase mai a lungo nello stesso posto e la sua opera di bene si diffuse in diversi luoghi. Il suo operato ebbe risonanza soprattutto a Spoleto, dove si dedicò alla cura dei malati nell’ospedale cittadino. Proprio nella città umbra venne sepolto il suo corpo dopo la morte, che sopravvenne giovanissima,  forse ancora ventenne.

Che cosa ne dite unimamme, potrebbe essere il nome giusto per vostra figlia o temete che inizi a girare il mondo in cerca di avventure non tornando più a casa?