Home Mamma & Co. Accade nel mondo “Ho perso un occhio prima di avere i miei gemelli, ma mi...

“Ho perso un occhio prima di avere i miei gemelli, ma mi sento benedetta”

CONDIVIDI

Una neo mamma ha perso il suo occhio destro a causa di un melanoma oculare, una forma meno conosciuta di cancro della pelle. Jessica Boesmiller, che vive a Cornelius, North Carolina, era incinta di due gemelli quando ha ricevuto la diagnosi terribile. “Eravamo totalmente impreparati. Questo non è qualcosa che pensi possibile nella tua testa” ha detto Jessica a TODAY. Vediamo cosa è successo.

Mamma perde un occhio per una malattia terribile 

La donna è sempre stata in salute e si stava preparando alla nascita dei suoi due gemelli quando ha notato che la sua vista era sfocata mentre guidava. Solo il suo occhio destro sembrava esserne affetto. Preoccupata che potesse trattarsi di preeclampsia, ha contattato la sua ostetrica che le ha detto che il problema non era correlato alla gravidanza e le ha consigliato di vedere un oculista. Gli esami hanno detto che si trattava di un melanoma oculare, un cancro dell’occhio.

Negli Stati Uniti ne soffrono 2.500 persone, quindi è piuttosto raro, ma nel caso di Jessica era così esteso e cresceva così in fretta da cominciare a fare pressione sull’occhio, per questo la visione era sfocata. Era stata da un oculista giusto un paio d’anni prima e tutto andava bene.

I dottori hanno così deciso di rimuovere il suo occhio destro, preoccupati che il cancro potesse diffondersi mentre era incinta, visto che il melanoma oculare è anche uno dei tumori che passa attraverso la placenta.  A fine novembre Jessica è stata sottoposta ad un intervento di due ore e mezza e tre settimane più tardi ha dato alla luce i suoi gemelli, un maschio e una femmina. Le loro placente sono risultate negative. “Sono benedetta” ha detto la mamma.

In attesa di avere un occhio prostetico, la sua famiglia le è stata molto vicino, facendo addirittura una foto tutti insieme con una benda sull’occhio per solidarietà.

Come si diagnostica un melanoma all’occhio? Purtroppo la metà dei pazienti che ne sono colpiti non hanno sintomi tali da poterli descrivere. L’unica soluzione è fare un esame dell’occhio e anche un esame della retina per vedere se ci sono limitazioni del campo visivo o macchie scure. Le cure possibili sono due: o togliere l’occhio oppure la radioterapia (anche se le radiazioni sono molto potenti e la visione comunque peggiorerà).

E voi unimamme cosa ne pensate? Intanto vi lasciamo con il post che parla di un bambino che ha perso un occhio per un addobbo: l’appello di una mamma.