Ragazzi viaggiano gratis in Europa quest’estate

 

Interrail 2018

I giovani di 18 anni possono candidarsi per viaggiare in Europa gratis questa estate.

Interrail 2018: l’iniziativa della Commissione Europea per viaggiare gratis

La Commissione Europea premia, quest’estate, i ragazzi di 18 anni più curiosi che desiderano girare l’Europa, offrendo a 15 mila di loro la possibilità di viaggiare gratis per 30 giorni.

Come accennato è stato stanziato un budget di 12 milioni di Euro per finanziare, nel 2018, l’iniziativa dal nome DiscoverEu che consentirà a migliaia di giovani di scoprire il Vecchio Continente grazie ai pass ferroviari interrail.

Scopo di questa iniziativa è quello di permettere ai ragazzi di conoscere diverse culture e tradizioni per essere cittadini europei più consapevoli. In questo modo si mira a rafforzare l’identità europea.

Per partecipare gli aspiranti devono compilare una domanda da spedire online all’European Youth Portal dal 12 giugno fino al 26 giugno 2018. Successivamente si formerà una commissione che valuterà le candidature per approvarle.

I ragazzi idonei dovranno seguire un percorso prestabilito usando treni, bus e traghetti, ma anche l’aereo.

Si potrà viaggiare da soli o in gruppo fino a 30 giorni, per un massimo di 4 destinazioni straniere.

Chi avrà la fortuna di essere selezionato dovrà partire tra luglio e settembre. Inoltre la Commissione coprirà i costi di viaggio, ma le spese di vitto e alloggio saranno a carico del ragazzo.

Una bella iniziativa, siete d’accordo unimamme? La comunicherete ai vostri figli neomaggiorenni?

Noi vi lasciamo con un servizio fotografica sulla diversità come ricchezza.

Impostazioni privacy