Home Servizi Utili Chiedi all'esperto Sintomi precoci di gravidanza: 17 segnali che ti dicono che sei incinta...

Sintomi precoci di gravidanza: 17 segnali che ti dicono che sei incinta (prima del test positivo)

CONDIVIDI

sintomi precoci gravidanza

Sintomi precoci di gravidanza: quali sono i segnali che il corpo invia – più o meno chiaramente – prima del fatidico test positivo? E’ possibile riconoscerli? 

Quando si sta cercando una gravidanza, si fa caso ad ogni singolo segnale per capire se si è “beccata la cicogna“. Di solito le donne in questo diventano maniacali: provate a vedere sui forum o sui gruppi in cerca della “dolce attesa”. Spesso, purtroppo, molti dei sintomi che si elencano vengono chiamati “fantasintomi”, un po’ perché ci si fa suggestionare, un po’ perché parecchi dei disturbi che si sentono prima della gravidanza sono gli stessi della sindrome pre mestruale. Per questo, non bisogna farsi troppa illusione e non dare ascolto – o per lo meno non darne troppo – a possibili differenze: in ogni caso, ecco un elenco di ben 17 segnali più significativi che potrebbero indicare una gravidanza.

Sintomi precoci gravidanza prima del ritardo 

Bisogna dire che per ogni donna la gravidanza è molto soggettiva, quindi i sintomi precoci che possono essere validi per una possono non valere per un’altra. In genere l’unico segnale certo è il test positivo, ma se non si vuole aspettare e si è consumate dalla curiosità, si può per esempio comprare uno di quei test  che individuano l’ormone della gravidanza fino a 6 giorni prima del presunto ritardo. Oppure – visto che magari si può eseguire il test troppo presto – aspettare e cercare di capire se ci sono degli elementi diversi dal solito senza farsi prendere dall’agitazione per qualcosa di nuovo.
Spesso infatti i sintomi precoci di gravidanza altro non sono che sindrome premestruale: probabilmente altre volte non ci avete fatto caso, ecco perché è importante non fissarsi su ogni minimo cambiamento e vivere il tutto con tranquillità (anche se non è facile, lo sappiamo).

Mancanza di respiro

sintomi precoci gravidanza mancanza respiro

Quando sali le scale ti viene il fiatone? Forse perché sei incinta. Il feto crescente ha bisogno di ossigeno, lasciandotene un po’ meno. Questo continuerà durante tutta la gravidanza, soprattutto se il tuo bambino comincia a esercitare una pressione sui tuoi polmoni e sul diaframma.

Tensione al seno

sintomi precoci di gravidanza

Indossare il reggiseno la mattina può diventare una tortura? Il seno sembra un po’ più grande. Il seno più teso e pesante, con le aureole più scure e vene più pronunciate possono essere il segno che sei incinta. Indossa un reggiseno di supporto per aiutare a diminuire il disagio.

Sonnolenza

sintomi precoci di gravidanza

Non fai in tempo a leggere una pagina di libro che ti addormenti: se ti senti improvvisamente addormentata, potrebbe essere a causa degli ormoni che aumentano nel tuo corpo. Per molte donne, la stanchezza continua fino alla fine del primo semestre, ma migliora nel secondo.

Nausea

Donna incinta con nausea mattutina sintomi precoci di gravidanza

Nausea: molte donne cominciano a sentirla a 6 settimane, ma alcune possono provarla da subito. Per cercare di migliorare la situazione, provate a mangiare cibi che possono aiutare il vostro stomaco, come i crackers o lo zenzero.

Minzione frequente

sintomi precoci di gravidanza

Se improvvisamente siete incapaci di dormire di nette senza una tappa in bagno, potrebbe essere un segno. Durante la gravidanza il vostro corpo produce dei fluidi extra, cosa che costringe la vostra vescica a lavorare di più e ad aumentare il bisogno di urinare. 

Mal di testa

sintomi precoci di gravidanza

Un altro segnale di gravidanza include un mal di testa piuttosto fastidioso, come risultato dei cambiamenti ormonali. Nel caso in cui sei incinta, prendi dei medicinali che non contengano ibuprofene per lenire il dolore.

Mal di schiena

mal di schiena sintomi precoci di gravidanza

Vi fa male la schiena? Se di solito non avete dolore, potrebbe significare che i vostri legamenti si stanno rilasciando. Anche questo può continuare durante la gravidanza, visto che il peso aumenta e il centro di gravità della postura è spostato.

Crampi

sintomi precoci di gravidanza crampi

E’ sindrome pre mestruale o siete incinta? Generalmente le due cose possono essere confuse, ma nel caso di una gravidanza, si tratta dell’utero che si sta allargando.

Voglie

sintomi precoci di gravidanza voglie

O avversioni a certi cibi: improvvisamente, non potete fare a meno di mangiare i limoni. Oppure il pesce vi fa chiudere lo stomaco. Se notate questi cambiamenti mai visti prima, probabilmente il vostro corpo vi sta dicendo che siete incinta.

Costipazione e gonfiore

sintomi precoci di gravidanza

I vostri jeans vi stavano bene la scorsa settimana, mentre adesso non riuscite ad allacciarli. Vi sentite gonfie come un pallone? Forse è dovuto al progesterone extra dovuto alla gravidanza che si va a collocare nel sistema digestivo.

Sbalzi d’umore

sintomi precoci di gravidanza

Se vi sentite un po’ umorali, forse è a causa del fatto che il vostro corpo sta cercando di aggiustarsi ai nuovi ormoni. Rassicurate vostro marito che le montagne russe emotive passeranno.

Rialzo temperatura basale

sintomi precoci di gravidanza

Se state cercando di rimanere incinta, magari state monitorando la vostra temperatura basale per vedere quando avviene l’ovulazione. Generalmente, la vostra temperatura è elevata dall’ovulazione fino al ciclo, ovvero per due settimane. Se continua a rimanere elevata per più di due settimane, forse siete in attesa.

Olfatto super

sintomi precoci di gravidanza

Se la vostra pattumiera vi fa mettere un fazzoletto davanti alla bocca o se avete una repulsione per certi odori o una sensibilità più sviluppata per certi odori, è forse perché siete in dolce attesa.

Capogiri o svenimenti

sintomi precoci di gravidanza

I bassi livelli di zucchero nel sangue o una bassa pressione possono causare degli episodi di svenimento. Siate sicure di aver mangiato abbastanza e di essere ben idratate.

Spotting

sintomi precoci di gravidanza

Dannazione, è arrivato il ciclo! Oppure no? Se il ciclo è più chiaro del normale oppure un paio di giorni prima di quando lo si aspettava, si potrebbe trattare di perdite da impianto, quando l’ovulo fecondato si attacca alla parete uterina e causa un po’ di sanguinamento.

Ritardo mestruale

sintomi precoci di gravidanza

Tutti questi sintomi possono anche essere significativi della sindrome pre mestruale. Se il vostro ciclo è in ritardo – cosa che non succede mai – potreste essere incinta. Procuratevi allora un test di gravidanza.

Test positivo

sintomi precoci di gravidanza test positivo

In questo caso non ci sono dubbi, inizia l’avventura!

E voi unimamme quali di questi sintomi avete provato? Io stessa quasi nessuno prima di vedere il test di gravidanza positivo, quindi direi che è tutto molto soggettivo!

Intanto vi lasciamo con il post che parla di gravidanza in sicurezza: i consigli dall’alimentazione alla cura del corpo.