I sogni più comuni in gravidanza e cosa veramente significano

Che significato hanno i sogni di una donna incinta? Vediamoli insieme.

Vi è mai capito di fare dei sogni strani in gravidanza? A me sinceramente no, ma in molte probabilmente sì, visto che chiedono magari nei forum o nei gruppi di mamme che cosa significhino.

In generale la gravidanza è un periodo della vita dove ci sono tanti cambiamenti, per questo anche l’inconscio ne è influenzato.

Ricordatevi comunque che si tratta solo di sogni, non di realtà: avere anche dei sentimenti negativi e dubbi vi aiuterà comunque a mettervi nei nuovi panni di genitori in maniera produttiva. Non abbiate paura insomma, ma parlatene con il vostro partner.

I sogni più comuni durante la gravidanza

Vediamo allora insieme quali sono i sogni più comuni secondo la psicologa Hillary Grill, autrice del libro “Sognando per due”:

1 – Far nascere un animale: per molte donne, la cosa più vicina alla maternità è quella di occuparsi di un animale. Prendersi cura di un cucciolo o di un gattino è relativamente più semplice di un bambino, che è un territorio inesplorato. Dare alla luce un animale è un sogno “pratico”, nel quale l’animale sta per il bambino. In altre è il modo in cui la tua mente realizza il fatto, ma in un livello più maneggevole. Questi sogni potrebbero parlare di una paura sotterranea per la nuova responsabilità.

2 – Far nascere un alieno: è perfettamente normale perché quando vedi tuo figlio attraverso l’ecografia è proprio così che lo percepisci, sembra proprio un alieno. Questo sogno è simile a quello della nascita di un animale: non conosci chi questa piccola persona diventerà o come prenderti cura di lui.

3 – Tirare fuori il bambino dall’utero e poi rimetterlo dentro: tutte le mamme si preoccupano della salute dei loro bambini. Questo sogno è più un riflesso del desiderio di vedere in prima persona se il bambino si sta sviluppando normalmente . Dopo aver controllato, il bambino ritorna nell’utero e continua a crescere. Questo sogno è più comune tra le donne che hanno sofferto di un lutto perinatale o che hanno una gravidanza ad altro rischio.

4 – Nuotare, annegare nell’oceano: questo sogno include le acque in cui il bambino nuota per 9 mesi, e può assumere diversi significati. Un sogno in cui stai nuotando significa che stai provando a connetterti con il tuo bambino, che è immerso nelle acque del tuo ventre.  Affogare è un’altra immagine comune e potrebbe significare che ti senti sopraffatta oppure che hai paura che ti si rompano le acque in un luogo inappropriato. Gli oceani e le onde che si infrangono significano l’imminente nascita.

5 – Tradire il partner: i sogni in cui si ha una relazione spesso sono segno che ti senti vulnerabile e insicura. Visto che il corpo cambia, alcune donne non si sentono attraenti. Si domandano se il loro marito le desideri ancora e quando riavranno indietro il loro corpo. Ricordatevi che i sogni non hanno a che fare con la realtà.

6 -Riappaiono gli ex fidanzati:  i sogni che raffigurano te che torni insieme ad un ‘ex fiamma del passato non significano che segretamente vuoi che succeda. Può tuttavia significare un sentimento ambivalente nei confronti del nuovo ruolo e delle nuove responsabilità. Forse ti senti in trappola e romanzi su un passato dove eri libera.

E voi unimamme avete mai fatto sogni di questo tipo riportati da Parents?

Intanto vi lasciamo con il post che parla del perché le donne in gravidanza fanno sogni strani. 

Firma: Valentina Colmi

Notizie Correlate

Commenta