Talenti e sistema educativo: da dove è possibile ripartire

Atlante dell'infanzia a rischio SAVE THE CHILDREN

Care mamme, oggi prendiamo in esame il sesto ed ultimo capitolo dell‘Atlante dell’Infanzia Save The Children, che punta l’attenzione sui talenti sprecati di ragazze e ragazzi, sui quali è indispensabile focalizzare le energie per far ripartire l’Italia: è necessario rendersi conto delle distanze che ancora separano territori e sistema educativo (e viceversa), nonchè individuare ghetti e povertà di istruzione se si ha l’obiettivo di migliorare le cose.

In questo capitolo vengono evidenziati i casi di successo da cui ripartire:

  • asili modello,
  • scuole efficienti,
  • realtà pedagogiche e culturali all’avanguardia,
  • pratiche e progetti innovativi di intervento sociale,
  • personale scolastico e non solo capace e motivato nel supporto di bambini e ragazzi attraverso le varie fasi di crescita.

Ecco le mappe relative a questo capitolo.

 

CRISI E BASSI TITOLI DI STUDIO

crisi e bassi titoli di studio

Variazione 2008-2011 del rischio di povertà della popolazione secondo il livello di istruzione. Anno 2008-2011 a confronto. 

Verde indica rischio più basso, rosso indica rischio più alto.

CRISI E TITOLI DI LAUREA

crisi e lauree

Variazione 2008-2011 del rischio di povertà della popolazione secondo il livello di istruzione. Anno 2008-2011 a confronto. 

Verde indica rischio più basso, rosso indica rischio più alto.

 

INVFACTOR SCUOLE CHE INVENTANO

invfactor

Progetti presentati dagli studenti delle scuole superiori pubbliche, finalisti e vincitori al concorso INVFactor- Anche tu genio promosso dal Cnr–Irpps. 

 

PROVE D’ORCHESTRA

cori

Le orchestre e i cori giovanili che utilizzano il sistema – simboli da 1 a 5 cori.

 

Cosa ne dite care mamme, ripartiamo da qui?

Impostazioni privacy