mamma si lamenta

Una mamma ha deciso di esprimere la sua intolleranza nei confronti dei baci della nonna verso la nipotina, sua figlia.

Una mamma si lamenta con sua madre perché bacia troppo la figlia

Unimamme, in passato vi avevamo riportato le rimostranze di una nuova nei confronti di una suocera.

Ecco cosa ha scritto questa mamma arrabbiata su Mumsnet:

Odiare mia madre quando bacia mia figlia

“La mia dolce bambina ha tre mesi, non pensavo che avrei avuto problemi con le persone che la baciano, io di solito non lo ne ho.

Abbiamo avuto l’usuale gran numero di persone che sono venute a trovarla e ad incontrarla e che, naturalmente, hanno voluto tenere in braccio e baciare la mia dolce bambina.

Nessun problema di alcun genere.

Ma quando si parla di mia madre non riesco a sopportarlo.

Non la bacia solo un paio di volte come le altre persone. Lei non smetterebbe mai di baciarla dappertutto, costantemente.

Capelli, testa, fronte, guance, naso, mani (cosa che odio particolarmente perché vanno direttamente nella sua bocca), apre la sua tutina per soffiarle sulla pancia, le “mangia” i piedi.

So che non c’è niente fuori dall’ordinario, ma è la quantità che usa. La bacia ovunque sulla faccia e per tutto il tempo, come facciamo io e il mio caro compagno quando la baciamo  ma lei è nostra figlia.

Io vorrei solo che si desse una calmata. Sospetto che la maggior parte delle persone non avrebbero problemi. Non sono irragionevole?”.

Diversi i commenti: c’è chi ha le risposto che questo è ciò che fanno le nonne e le ha spiegato che, a meno che la mamma non beva e non fumi, non c’è nulla di male. Altri hanno aggiunto che ciò rinforza il sistema immunitario della bambina.

Ma c’è anche chi si è schierato dalla parte della neomamma dicendo che non ama quando le persone vanno oltre certi limiti, come ad esempio quello di baciare i neonati sulla bocca. Altri hanno suggerito di parlare con dolcezza alla mamma spiegando che i neonati sono delicati e attraverso i baci si può rischiare di trasmettere loro anche delle malattie.

Ai vari commenti questa neomamma ha aggiunto:

“Apprezzo molto il fatto che lei ami molto la mia dolce bambina, ed è il motivo per cui mi sto mordendo la lingua. Ma posso solo ribadire che è costante e così tanto che il mio caro fratellino ha anche scherzato “mettila giù mamma, è una bambina non un lecca-lecca“.

Mi sembra come se fosse ricoperta di saliva ad ogni visita e devo asciugarla dopo! E viviamo nella stessa strada, quindi la vediamo più volte al giorno. Sono contenta che mia mamma la ami così tanto ma anche la madre del mio compagna la ama tanto e lei non lo fa quando la viene a trovare, anche se la vede molto meno spesso – lei la bacia ma in una quantità normale che come ho detto non mi disturba affatto”

Unimamme, e voi che ne pensate? A voi darebbe fastidio? Come affrontereste la questione?

Noi vi lasciamo con le lamentele di un’altra mamma secondo cui la cognata è soffocante.