Diabete gestazionale: cos’è e come curarlo – VIDEO

Come abbiamo già visto, i video della Nucleus Medical sono veramente ben fatti e molto chiari. Per questo, pure avendo già parlato del problema legato al diabete gestazionale, ci è sembrato doveroso condividere con voi questo video.

Sia che vi tocchi da vicino, sia che siate semplicemente curiose di capire cosa accade in gravidanza e non solo con il glucosio trasportato dal sangue, questo video vi chiarirà le idee.

Segue la TRADUZIONE di ciò che viene raccontato nel video:

Se avete il diabete gestazionale durante la gravidanza vuol dire che il vostro livello di zucchero nel sangue è superiore al normale.

Lo zucchero nel sangue è chiamato glucosio. Un ormone nel corpo chiamato insulina agisce come una chiave in una serratura quando si attacca ai recettori sulle vostre cellule .

L’insulina apre le cellule in modo che il gluocosio le possa far entrare. Ora le cellule possono utilizzare il glucosio per produrre l’energia di cui hanno bisogno per funzionare correttamente .

Una ghiandola chiamata pancreas fabbrica l’insulina di cui le cellule necessitano per utilizzare il glucosio.

La causa esatta del diabete gestazionale rimane sconosciuta. Tuttavia, l’organo che collega il bambino al utero, chiamato placenta, crea ormoni che possono impedire all’insulina di rilasciare glucosio nelle cellule.

Come risultato, il glucosio nel sangue supera i livelli normali creando una condizione chiamata iperglicemia.

L’iperglicemia è il segno distintivo di qualsiasi tipo di diabete. Se i livelli di glucosio nel sangue non vengono mantenuti nel range di normalità, si possono sviluppare complicanze come la pressione alta .

Inoltre, si ha un aumento del rischio di parto prematuro e parto cesareo, in cui il medico fa nascere il vostro bambino attraverso un’incisione nell’addome .

Il vostro bambino può anche essere a rischio di complicanze subito dopo la nascita, tra cui un peso eccessivo, chiamata macrosomia; zucchero nel sangue, chiamato ipoglicemia, un colore giallo della pelle del vostro bambino, chiamato ittero, e difficoltà respiratorie .

Il diabete gestazionale di solito va via dopo la nascita del bambino. L’obiettivo del trattamento del diabete gestazionale è quello di mantenere il livello di glucosio nel sangue nel vostro normale range di riferimento.

Puoi farlo creando un piano di dieta sano con il tuo dietologo. L’attività fisica può anche aiutare a mantenere il livello di glucosio nel sangue nel vostro normale range di riferimento.

Il medico può chiedere di controllare regolarmente il livello di glucosio nel sangue con un misuratore di glucosio. Per controllare il livello di glucosio nel sangue si inserisce una striscia reattiva nel misuratore di glucosio. Poi si attacca il dito e lasciate cadere una goccia di sangue sulla striscia reattiva .

Il misuratore di glucosio misurerà e visualizzerà il livello di glucosio nel sangue. Se hai il diabete gestazionale l’American Diabetes Association raccomanda di seguire i seguenti livelli di glucosio nel sangue:

  • 95 o meno prima del pasto
  • 140 o meno un’ora dopo un pasto
  • e 120 o meno due ore dopo un pasto

Controlla comunque con un dottore i tuoi livelli specifici.

Se la dieta e l’esercizio fisico non sono in grado di tenere i tuoi livelli di glucosio nel sangue nel tuo range, allora il tuo dottore può prescriverti iniezioni di insulina e ti mostrerà anche come farle.

Si può aiutare a prevenire il diabete gestazionale parlando con un’ostetrica per pianificare una gravidanza sana, perdendo chili in eccesso prima di rimanere incinta, facendo regolare esercizio fisico e mangiando cibi sani.”