“Scegliere la bellezza” è la nuova campagna dell’azienda Dove rivolta alle donne e rappresentata da questo bellissimo video.
Nel filmato una serie di donne, grandi, piccole, giovani, anziane, con disabilità, spigliate, insicure, dubbiose, ecc… devono decidere da quale porta entrare, se quella con la scritta: “bellissima” oppure quella con la scritta “nella media”.
La reazione delle donne di Shanghai, San Francisco, Londra, Sao Paulo and Delhi è stata filmata dalle telecamere, alcune si sono messe a ridere, altre l’hanno presa un po’ troppo seriamente, alcune ci hanno riflettuto a lungo.
Si è trattato quindi anche di un esperimento per capire come le donne percepiscono la propria bellezza, molte delle partecipanti hanno scelto “nella media”, ma non tutte.
Una delle donne si è chiesta: “sto scegliendo questa a causa dei messaggi da cui sono costantemente bombardata oppure a seconda di quello che mi suggeriscono che dovrei accettare o perché è quello che credo veramente?”.
Un’altra invece è passata attraverso la porta “bellissima” con un senso di trionfo: “è come se avessi detto al mondo che sono bellissima”.
Purtroppo sono tanti gli stereotipi a cui si associa il concetto di bellezza, tanto che se ne parla in termini riduttivi come: carina, magra, con le curve, ecc…
Naturalmente la definizione di bellezza è soggettiva, per qualcuno può voler dire avere compassione, essere amabile, ecc..
Come parte della ricerca per questa campagna la Dove ha intervistato 6400 donne tra i 18 e i 64 anni in 20 paesi interrogandole su come percepiscono la bellezza in se stesse e nelle altre donne.
- il 96% delle donne ha detto di non sentirsi bella
- l’80% sostiene che ogni donna abbia almeno qualcosa di bello
Come accade spesso si riesce più facilmente a vedere la bellezza nelle altre donne piuttosto che in se stesse.
Victoria Sjardin, direttrice globale senior della Dove dichiara: “le donne di tutto il mondo hanno il potere di abbracciare la propria bellezza, ma molte non lo fanno. Dove ha voluto ispirare le donne a cogliere l’opportunità di scegliere ciò che le fa sentire belle tutti i giorni, perché quando lo facciamo si sbloccano sicurezza in se stesse e felicità”.
Unimamme e voi da quale posta passereste? Condividete il messaggio di questa bella campagna?
Dite la vostra se vi va.
(Fonte: The Stirr/The Huffington Post.com)