Incredibile, vero unimamme?
Chi non ha immaginato i globuli rossi, i globuli bianchi e i batteri? Li abbiamo visti sempre sotto forma di fumetto, magari in un cartone animato, ma vederli dal vivo è un’altra cosa! E’ raro che si pensi a queste “minuscole cose”. Non siamo abituati a vederci dentro in questo modo!
Cerchiamo allora di capirci qualcosa.
Ci troviamo nel sangue, ci sono tre elementi:
- i globuli rossi (i cerchi)
- i globuli bianchi (è quello che segue!)
- i batteri, del tipo Stafilococco Aureo (le simil-formichine che scappano!)
Il corpo umano è popolato i buona parte da batteri,, e tra questi ci sono anche i batteri stafilococco aureo, li abbiami tutti o quasi. I globuli bianchi riescono a fagocitare, ossia mangiare, i batteri se siamo sani, se il nostro organismo sta bene, ma se questi ci attaccano pesantemente o se le nostre difese immunitarie si abbassano, i globuli bianchi possono non riuscire a nel loro scopo e può succedere che i battri prolifchino e si annidino in un qualche organo e rendendo quindi l’infezione diventa pericolosa.
Ma perchè avviene? Il nostro sistema immunitario si indebolisce in seguito a:
- stravizi
- stress
- stanchezza
- malattia
- e quindi anche depressione.
Quindi care unimamme, una bella lezione di “vita”, non trovate? Felici di aver condiviso con voi questo bellissimo video, speriamo voi facciate altrettanto e soprattutto con i vostri figli, perchè conoscere è qualcosa che ci rende capaci di pensare, di pensare meglio.