Bambini+prematuri%2C+tra+musica+e+parole
universomammait
/2013/01/22/bambini-prematuri-voce-musica/amp/
Categoria Salute e benessere del neonato

Bambini prematuri, tra musica e parole

Published by
Michele

“Esiste niente di più fragile al mondo di un neonato? Un giorno avrei risposto di no. Oggi rispondo: un neonato prematuro”.

Con queste parole Raffaella Cappello spiega la ragion d’essere di Perprimi.  Un sito, un luogo virtuale, dove genitori coinvolti dalle medesime esperienze possono trovare informazioni utili, conforto e confronto.
Se la poca conoscenza può preoccupare e, spesso, paralizzare neogenitori inesperti, possiamo facilmente capire come l’avere a che fare con un bambino prematuro possa moltiplicare le ansie e le paure delle neo mamme e dei  neo papà.
Nel sito si possono trovare testimonianze utili, descrizioni delle settimane gestionali che interessano i bambini prematuri, ma anche un’utilemappa mentale” del reparto di terapia intensiva neonatale: chi c’è, chi ci lavora e le terapie più utilizzate. In questo modo un luogo, comunque difficile da vivere, acquista una sorta di familiarità.

Non potevano mancare i numeri e la classificazione della prematuritàNumeri che ci aiutano a comprendere la vastità del problema:

“Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità si distinguono quindi tre gradi di prematurità”:

  • prematurità leggera per i nati dalla 32ma alla 37ma settimana, che sono l’84,3%
  • prematurità media dalla 28ma alla 32ma settimana, che sono il 10,4%
  • prematurità grave per i nati prima delle 28 settimane, che sono il 5,2%

Numeri che ci obbligano a riflettere:
“Purtroppo proprio laddove i numeri sono più importanti c’è una maggiore carenza di strutture indispensabili alla sopravvivenza di questi neonati e questo contribuisce ad incrementare il “survival gap” (come è stato definito dalla Organizzazione Mondiale della Sanità) dei bambini prematuri in base alla ricchezza e al grado di sviluppo del Paese in cui vengono al mondo. Basti pensare che il 90% dei gravi prematuri (nati prima della 28ma settimana di gestazione) non sopravvive nei Paesi poveri, mentre per i Paesi sviluppati la percentuale è invertita, ossia sopravvive il 90%.

Questi luoghi di incontro tra genitori, legati da un comune sentire, aiutano a far conoscere realtà e bambini di cui non sempre si parla a sufficienza. E così si possono conoscere anche iniziative piene di bellezza e poesia, come quella che coinvolge la Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale G.Salesi di Ancona: “Musincanto”  porterà la musica all’interno della terapia intensiva.

Musicoterapisti professionisti aiuteranno a migliorare i giorni di permanenza nell’ospedale per i genitori, per gli operatori sanitari e ovviamente per i bambini.
E così ogni giovedì le musico terapiste, con i papà e le mamme, canteranno insieme delle ninne nanne per i loro piccoli. Un’esperienza di musica e condivisione già vissuta nel 2011 che ha dato risultati importanti tra cui: “Un rasserenamento dei familiari e dell’ambiente lavorativo, un rafforzamento del rapporto bambino-genitore, un abbassamento della frequenza cardiaca dei piccoli pazienti, maggior rilassamento e facilità all’addormentamento del bambino.”

Ma ha dato soprattutto questo effetto: “La musica, secondo alcuni studi, ridurrebbe nei bebè la sofferenza durante una serie di procedure mediche dolorose e li aiuterebbe a dormire meglio ed a mangiare di più, quindi a crescere più velocemente (conseguentemente ad essere dimessi prima dall’ospedale)”. Così i bambini potranno ascoltare ancora la voce registrata dei propri genitori anche quando non possono essere presenti.

E una volta tornati a casa, bambini e genitori potranno riascoltare insieme quelle musiche e rinnovare i loro personalissimi canti d’amore per quei bambini nati “per primi”.

Michele

Recent Posts

  • Salute e benessere bambini

Bambini: il freddo li fa ammalare?

Con il freddo aumentano i malanni di stagione, ma attenzione: non è il freddo la…

4 mesi fa
  • Attualità

Natale a prova di bambino: dalle luci natalizie all’albero, ecco come fare

Il Natale è ormai alle porte e, mentre i bambini non si trattengono più dalla…

6 mesi fa
  • Attualità

Usi il mocio per pulire i pavimenti? Attenzione a non riutilizzare l’acqua sporca, questo trucco ti salva la vita

Da sapere: se usate il mocio per pulire i pavimenti, attenzione a non riutilizzare l'acqua…

6 mesi fa
  • Attualità

Pulire i gioielli di Pandora non è mai stato così facile: ecco tutti i trucchi per farlo al meglio

Se anche tu ami il Pandora ma non sai mai come pulirlo, ecco qual è…

6 mesi fa
  • News

I costumi di Halloween 2023 più richiesti in tutto il mondo: ne vedremo delle belle

La festa più mostruosa dell'anno sta per arrivare, ecco quali sarebbero gli abiti più ricercati…

6 mesi fa
  • Attualità

Bagno sempre profumato: 3 trucchi da sfruttare, dopo averlo pulito accuratamente

Se il tuo bagno ha sempre un cattivo odore e non sai come mandarlo via,…

6 mesi fa