Home Gravidanza settimana per settimana

Gravidanza settimana per settimana

gravidanza settimana dopo settimana

La gravidanza è quello stato di benessere e di felicità che accompagna ogni futura mamma, in media, per 40 settimane, ovvero 280 giorni. Settimane nelle quali il corpo della donna si modifica e durante le quali un piccolo seme diventa bimbo. Tanti gli interrogativi e le preoccupazioni che assillano la mente dei futuri genitori. Interrogativi e preoccupazioni alle quali noi di universomamma vogliamo cercare di dare una risposta per rendere, quanto più possibile, serena l’intera durata della gravidanza. Settimane nelle quali parleremo, di volta in volta e in modo approfondito, dei cambiamenti nella donna e nel bambino dando degli utili consigli.

La gravidanza settimana per settimana

A meno che non si stia ardentemente cercando di rimanere incinte, ragion per cui si ricorre, spesso e volentieri, ai test di gravidanza acquistabili in farmacia, in linea di massima, ci si rende conto di essere in dolce attesa solo quando il ciclo mestruale non arriva e, a quel punto, quasi sempre si è alla prima o alla seconda settimana di gravidanza.

Abbiamo detto che una gravidanza dura 280 giorni, ovvero 40 settimane, ma bisogna dire anche che una gravidanza è considerata a termine se superiore alle 37 settimane. Se, invece, la durata è inferiore a tali settimane è considerata pretermine. Quelle che durano, invece, oltre 42 settimane sono considerate post-termine.

Ebbene, come ogni mamma può testimoniare, per l’intera durata della gravidanza qualcosa cambia e, settimana dopo settimana, si vivono delle esperienze uniche e indimenticabili.

Questi alcuni sintomi che fanno pensare di essere incinte,  sintomi considerati inconfondibili e caratteristici proprio della gravidanza:

  • nausea,
  • vomito,
  • stitichezza,
  • sonnolenza,
  • stanchezza,
  • dolori al seno,
  • bruciori di stomaco e
  • sensazione di gonfiore all’addome.

Eccoci, dunque, pronte a raccontarti tutte le evoluzioni del bimbo e i cambiamenti del corpo materno. Cercheremo di rassicurarti sui tanti dubbi che ti assilleranno e ti consiglieremo come comportarti. Ti ricorderemo a quali esami diagnostici e analisi sottoporti settimana dopo settimana. Ti staremo a fianco per l’intera gravidanza e gioiremo con te e il tuo compagno alla nascita del tuo piccolo.

Intanto, in attesa di leggere cosa succede durante la prima settimana di gravidanza vogliamo consigliarti di guardare un video fantastico che racconta la gravidanza passo per passo.

Noi di universomamma siamo pronte, e tu unimamma hai voglia di condividere con noi la tua gravidanza? Iniziamo, dunque, questo bellissimo viaggio insieme ricordandoti che le ansie, le preoccupazioni, le gioie e tante altre emozioni non ti abbandoneranno per l’intera gravidanza.

periodo di gravidanza
(Fonte foto: periodofertile.it)