L%E2%80%99asilo+nido%3F+E+se+ci+aiutasse+il+bonus+beb%C3%A8
universomammait
/2013/01/24/asilo-nido-bonus-bebe-2013/amp/
Categoria Genitori & co.

L’asilo nido? E se ci aiutasse il bonus bebè

Published by
Michele

Il bonus bebè 2013 riserva delle novità. Il Presidente dell’INPS Antonio Mastrapasqua ha dichiarato che nel mese di maggio saranno erogati degli speciali voucher. Vediamo insieme le principali caratteristiche delineate sul sito Investire oggi.

Che cosa sono?
Si tratta di voucher erogati dall’Inps per pagare la baby sitter o l’asilo nido. In pratica, sarà possibile  usufruire di un supporto economico per sostenere le suddette spese, per un periodo di massimo 6 mesi da sfruttare nel primo anno di vita del bambino. Chi usufruisce del bonus bebè, dovrà rinunciare al congedo di maternità facoltativo.

Come si chiede?
Ancora non si conosce la data ufficiale, ma già sappiamo che la domanda sarà telematica. Sarà stabilito un “click day”, un giorno in cui si potrà fare domanda tramite un sito internet dedicato.

La graduatoria sarà stabilita in base allIsee, ossia l’indice della ricchezza familiare calcolato in base al reddito, proprietà e conti correnti. A parità di Isee, otterrà il bonus chi ha presentato prima la domanda.

A quanto ammonta?
L’importo del bonus  è di 300 euro mensili, erogabili per un massimo di sei mesi.

Aspettiamo di conoscere insieme tutti i particolar,i per sapere se questo voucher riuscirà davvero a sostenere, almeno in parte, le prime e numerose spese legate al felice arrivo dei nuovi nati.

Michele

Recent Posts

  • Allattamento

La fine dell’allattamento: effetti sul corpo e strategie per un passaggio sereno

Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…

14 ore fa
  • Bambini
  • Salute e benessere bambini

Distinguere quinta e sesta malattia: guida pratica per evitare confusioni

Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…

16 ore fa
  • Alimentazione dei bambini

Guida all’alimentazione complementare vegana: svezzamento e autosvezzamento per bambini

Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…

2 giorni fa
  • News

Vacanze di famiglia sull’Alpe di Siusi, tra sci, slittino e pattinaggio

Durante il periodo natalizio, un’ottima idea per una vacanza di famiglia è quella di recarsi…

5 giorni fa
  • News

Le Gemelle Kessler: Regali e Lettere d’Addio, l’Ultimo Saluto a Amici e Parenti

Tra confidenze e dettagli misurati, emerge un addio preparato con eleganza: regali, messaggi e affetti…

1 settimana fa
  • Attualità

Combattere la sinusite cronica: rimedi naturali per un respiro libero

Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…

2 settimane fa