Una parola può racchiudere mille storie, tanto più se quella parola è un nome.In Italia nel 2011 sono nati 8.505 bambini di nome Francesco e questo ne fa il nome più diffuso nel nostro paese per i bambini maschi.
Un nome dal suono dolce, che resiste, con la sua storia, alla moda diffusa di utilizzare nomi stranieri o poco noti. Sarà anche per questo che solo pochi giorni fa il nuovo Pontefice è stato accolto da una percettibile ondata di emozione. E non solo dalle tante persone giunte a San Pietro. Molti avranno notato che la voce stessa di molti commentatori televisivi, avvezzi alla diretta, tradiva una nota di umanità insolita.
Perché Francesco è un nome evocativo, anche per chi non è credente o cattolico. Un nome che porta alla mente un’immagine di semplicità e purezza, doti spesso poco frequenti ai giorni d’oggi. Sicuramente il merito è di quel Francesco, il santo nato alla fine del XII secolo, che seppe rinunciare a tutto per trovare se stesso. Un esempio di vita ammirato anche da chi non è cattolico e nemmeno cristiano. Non a caso il Dalai Lama ha così accolto la nomina del Papa: “Mi sono commosso quando ho saputo che ha scelto il nome di Francesco per il suo Pontificato“.
Altri commenti hanno parlato di “scelta rivoluzionaria” , e anche di “una condanna” perché il nuovo Papa dovrà essere sempre coerente con il significato di quel nome.
Noi ci auguriamo che questa scelta, e l’entusiasmo con cui è stata accolta, sia portatrice di parte di quella gioia di vita che racchiudono le parole di quel “primo Francesco”:
(…) Dove è disperazione, che io porti la speranza.
Dove è tristezza, che io porti la gioia.
Dove sono le tenebre, che io porti la luce.
Un augurio pieno di speranza per tutti gli 8.505 piccoli Francesco e non solo…
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…