Il massaggio neonatale è uno strumento piacevole per stabilire un contatto profondo con il vostro bimbo, per aiutarlo a rilassarsi e per trasmettergli amore.
A partire dal quindicesimo giorno di vita si può praticare il massaggio ai neonati, facendo però attenzione a non massaggiare la zona vicino all’ombelico, non ancora perfettamente cicatrizzata. Per il resto del corpo, l’importante è che il massaggio sia delicato: occorre sfiorare con leggerezza il corpo del bambino, la schiena e le mani.
Studi recenti sulla pratica del massaggio neonatale, hanno dimostrato che esso:
La finalità del massaggio è quella di fornire al bambino una sensazione di calore e contatto, simili a quelle sperimentate nella pancia, per questo motivo diversi devono essere gli accorgimenti da prendere:
Circa gli olii essenziali, quelli consigliati dalla tradizione medica indiana ayurvedica sono:
Un massaggio deve avvenire in armonia, e perché ciò avvenga è necessario che chi lo pratica, lo faccia in modo rilassato, senza portare con sé tensioni legate alla vita quotidiana, e che venga altresì verificata la disponibilità emotiva del bimbo, il quale non deve viverlo come un appuntamento forzato. Per questo motivo, gli esperti consigliano che la pratica avvenga dopo il bagnetto o poco prima di andare a letto, in un ambiente tranquillo per favorire il naturale percorso verso il sonno.
Quindi, coraggio unimamme, con amore e delicatezza iniziamo!
Scopri un itinerario estivo che attraversa castelli francesi, giardini italiani e riserve siciliane, esplorando la…
Questo articolo classifica i film di Spider-Man, esplorando come ciascuno ha influenzato e segnato un'epoca,…
Questo articolo offre una guida dettagliata sulla "lista nera" di giochi incompatibili con SteamOS, spiegando…
Scopri come i saldi estivi di Nordstrom trasformano il desiderio di occhiali da sole di…
Scopri come valorizzare i capelli mori attraverso sfumature mirate e cura della superficie, per un…
Scopri come un solo piatto condiviso può trasformare la cena in famiglia, rispettando le linee…