Molti adolescenti hanno uno smartphone, e tutti hanno domande e dubbi sul sesso e la sessualità.
Partendo da un chiaro dato di fatto, Modavi Onlus ha realizzato, grazie al contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la prima app interamente dedicata all’educazione sessuale: XXY- Vivere il sesso consapevolmente.
Questa app fa parte, per l’appunto, dell’iniziativa “Vivere il sesso consapevolmente”, un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’applicazione è stata ideata da una squadra di programmatori informatici coadiuvati da un’equipe di ginecologi, medici, andrologi, psicologi e psicoterapeuti.
Il perchè ce lo a spiega Irma Casula, presidente Modavi: “L’avanzare delle nuove tecnologie, amate soprattutto dai giovanissimi, impone l’esigenza di coniugare anche la prevenzione, e quindi l’informazione, con nuovi strumenti di comunicazione. XXY e’ l’educazione sessuale che si fa a portata di smartphone: tecnologico, ovviamente conciso, ma anche estremamente accurato nella forma e nei contenuti”.
L’applicazione è gratuita, e disponibile sia per iphone che per android.
Noi abbiamo scaricato la versione per android, e aprendo l’applicazione si accede subito ad un dizionario. Così si possono cercare termini come “HIV” o “Condom”, ma anche “Identità di genere”, “Empatia” o “Bacio”.
Si trova poi una sezione con le risposte alle domande più frequenti, ad esempio: “È vero che la pratica del coito interrotto previene le gravidanze?”
Ed ecco l’incipit della risposta di XXY-Vivere il sesso consapevolmente: “Il metodo del coito interrotto non ha NESSUNA efficacia nella prevenzione delle gravidanze…”. Chiaro, no? 😉
Un’ app non può sostituirsi al ruolo del genitore nell’educazione sessuale, ma può aiutarci ad affrontare insieme, anche in modo scherzoso, i mille dubbi sulla sessualità che tutti gli adolescenti vivono. E in più,sapere che un ragazzo o una ragazza, se lo desidera, può sempre rileggere sul suo telefonino, mentre fa altre mille cose, anche delle utili informazioni sulla sessualità e la salute è di certo una buona notizia. Non pensate?
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…