Sempre+pi%C3%B9+studenti+stranieri+nelle+scuole+italiane%3A+il+paese+cambia%21
universomammait
/2013/04/24/studenti-stranieri-scuola/amp/
Categoria Scuola

Sempre più studenti stranieri nelle scuole italiane: il paese cambia!

Published by
Michele

 

Cambia l’Italia e cambia anche la scuola.

Un articolo pubblicato sul quotidiano La Repubblica evidenzia come  negli ultimi 10 anni gli studenti stranieri senza passaporto italiano presenti nel nostro Paese siano passati dall’essere il 2% fino ad arrivare all”8%. Il dato, che è stato rilevato dal Ministero dell’ Istruzione, in collaborazione con la Fondazione Ismu, è un chiaro segnale di cambiamento nel nostro Paese.

Dal punto di vista dei numeri, si registra che:

  • gli studenti stranieri presenti in Italia siano arrivati a raggiungere la cifra di 755.393 per l’annata 2011/2012,
  • la maggioranza di questi proviene dalla Romania,
  • poi a seguire le provenienze sono: Albania, Marocco, Moldavia, Ucraina;
  • nelle scuole medie e quelle superiori è in crescita il numero di studenti provenienti dalle Filippine.

Accanto al boom di studenti stranieri senza passaporto italiano, cresce il numero di studenti invece nati in Italia e soprattutto si registra un aumento sensibile ( dal 14% del  2001/2002 al 21,8% del 2011/2012) di studenti stranieri che frequentano le scuole secondarie superiori nel nostro Paese, privilegiando sempre secondo le ricerche del Miur:

  • gli istituti tecnici,
  • quelli professionali,
  • infine i licei o l’indirizzo artistico.

La fotografia che emerge a seguito dell’osservazione di questi dati è che  il nostro Paese stia diventando sempre di più un territorio multiculturale (tanto che si parla addirittura di 415 scuole in cui più del 50% degli studenti è straniero) e che quindi si trovi di fronte ad una grande sfida di integrazione, ma anche ad un’occasione di grande arricchimento sul piano culturale.

Questo processo importante, che altri Paesi prima del nostro si sono trovati ad affrontare, speriamo che ci dia il segnale che siamo pronti anche noi a fare un “salto”, un movimento di  accoglienza e di apertura verso un nuovo scenario di convivenza multiculturale, con tutte le  potenzialità che esso porta con sè.

E voi che ne pensate?

Michele

Recent Posts

  • News

Temptation Island 2026: Quattro nuove coppie si uniscono al cast in vista della premiere del 24 giugno

"Temptation Island 2026" torna il 24 giugno su Canale 5 con Filippo Bisciglia e quattro…

24 ore fa
  • News

Come Convincere i Bambini a Mangiare: 5 Trucchi Salvavita per Preparare Piatti Sani e Veloci Senza Capricci a Tavola

Scopri 5 trucchi per trasformare la cena in un momento sereno, con cibi sani e…

2 giorni fa
  • News

Un Piccolo Paradiso tra le Montagne Walser: Il Rifugio Ideale per una Gita con i Bambini

Scopri le Montagne Walser, un rifugio perfetto per famiglie che cercano una fuga tranquilla. Con…

3 giorni fa
  • News

La Manovra di Rivolgimento Fetale: Tempistiche, Efficacia e Possibili Rischi

Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…

4 giorni fa
  • News

Josh O’Connor: un Appassionato di Sneaker in Incognito? Il Segreto dello Stile dell’Attore Inglese Potrebbe Sorprendervi

Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…

5 giorni fa
  • News

Senza Limiti d’Età: Consigli di Stile per Vestirsi alla Perfezione in Ogni Occasione Glamour

Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…

6 giorni fa