Facciamo quindi un passo indietro. Abbiamo visto che a seconda della tipologia del legame di attaccamento che il bambino avrà sperimentato con il genitore di riferimento, anche detto care-giver, egli maturerà un modello operativo interiore, ovvero un modello di relazione con se stesso e con gli altri, e sarà più o meno sicuro di sé.
Bowlby identifica quattro tipi di attaccamento e di conseguenza quattro diversi modelli operativi interni di sé, ovvero quattro diverse modalità di comportamento del bambino nei propri confronti, a seconda del tipo di attaccamento che avrà sperimentato:
Quindi, un care-giver che
è in grado di sviluppare col bimbo un tipo di attaccamento sicuro. Come conseguenza, il bambino, si dimostrerà
A chiusura di questa panoramica sugli stili di attaccamento, occorre ricordare che la fase di attaccamento va dal momento della nascita fino ai 3 anni, e che è frequente la presenza di attaccamenti diversi che nel corso del tempo possono anche variare.
Per Bowlby prendere in braccio il proprio piccolo che piange è la risposta più adeguata, da parte del care-giver, ad un segnale di disagio del bambino: esso non si configura come un rinforzo, né come un comportamento che condiziona il piccolo rendendolo “viziato” come asseriscono i comportamentisti e i teorici dell’apprendimento sociale.
Quindi unimamme, se Bowlby vi ha convinto, cosa aspettate, prendete il braccio il vostro bambino, ascoltatelo, assecondatelo ove potete, dandogli tanto tanto amore: l’unico rischio è che diventi una persona positiva e sicura di sé da grande!
Noi vi lasciamo con le 7 B dell’attaccamento felice tra genitori e figli.
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…