Ed ecco che arriva la Festa della Mamma! Per tutte le mamme di Roma, e per quelle che si troveranno nella Capitale durante il giorno di Festa, vi segnaliamo un’occasione da non perdere: domenica 12 maggio, a Villa Pamphilj, si svolgerà la prima edizione della Charity Run – Race for Children, una corsa campestre competitiva e non competitiva di 5 km, organizzata dall’Associazione Bambino Gesù Onlus, con il patrocinio della Regione Lazio, Roma Capitale, CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), Sip (Società Italiana di Pediatria) e FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera).
Una giornata speciale all’insegna dell’aria aperta, dello sport ma anche della corretta informazione alimentare. La manifestazione si propone infatti di contribuire a contrastare l’obesità infantile sensibilizzando le famiglie e i ragazzi a sani e corretti stili di vita, promuovendo sia un maggior ricorso all’attività fisica, sia una dieta alimentare più bilanciata.
Cosa vi aspetta? Diverse le iniziative dell’evento:
Perché il tema dell’obesità? Ce lo spiega Luca Benigni, Presidente dell’Associazione. “La patologia dell’obesità infantile ha assunto contorni allarmanti anche in Italia e mi auguro perciò che quest’iniziativa possa dare il più ampio supporto alla prevenzione della patologia e all’individuazione delle soluzioni per i bambini a rischio”.
L’obesità in età pediatrico-adolescenziale rappresenta un problema sempre più importante per l’elevato numero di soggetti interessati, con almeno 1 bambino su 3 sovrappeso od obeso in Italia.
I due principali fattori scatenanti chiaramente sono:
E a proposito della Charity Run:
Cosa troveranno i bambini nel Villaggio “Muoviamoci Subito”? Saranno disponibili numerose attività sportive per bambini di varie fasce di età, con spazi dedicati a differenti competizioni atletiche tra cui:
Anche per i giochi ci sarà l’imbarazzo della scelta:
E per i bambini più grandi saranno organizzati anche giochi sulla corretta alimentazione , tra cui i “laboratori del gusto” che favoriranno la familiarizzazione multi-sensoriale con frutta e verdura.
Anche se non avete mai c orso (ma se siete mamme siete comunque delle esperte!) potete sempre partecipare camminando insieme a tutti gli altri, oppure godervi una giornata diversa all’interno di una degli spazi verdi più belli della città, e soprattutto: fatevi coccolare oggi…e fateli correre! 🙂
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…