Nei primi giorni a casa con il nostro bambino una delle attività più ansiogene per molte mamme è la cura di quel pezzettino di cordone ombelicale, tecnicamente il tralcio ombelicale, che può preoccupare mamme e papà.
Ma vediamo insieme come affrontare al meglio questa situazione, grazie ai consigli del Ministero della Salute.
Cosa fare per l’igiene e la cura del tralcio del cordone ombelicale? Nei primi giorni dopo la nascita, le cure date al neonato prevedono:
Queste attenzioni coinvolgono direttamente noi genitori, vediamo allora insieme quali sono i consigli pratici del neonatologo, e quindi cosa è bene tener presente:
E ricordate: il mancato distacco del tralcio del cordone ombelicale, talora anche dopo 15-20 giorni, o la presenza di infezioni ombelicali o periombelicali richiedono l’intervento e le cure di personale sanitario specializzato.
Ma nella stragrande maggioranza dei casi quel piccolo pezzetto di cordone, ultimo residuo (almeno fisico!) del legame che noi mamme abbiamo avuto con il nostro bimbo per 40 settimane, andrà via da solo e senza problemi.
A noi resterà quella piccola pinza stelire e bianca con cui abbiamo litigato per giorni e che ora può finire, per chi vuole, nella scatola dei ricordi. Un oggetto che magari il nostro bimbo un giorno guarderà mentre noi gli racconteremo, ancora una volta, la storia del giorno in cui è nato!
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…