Questo non è un preludio a una risposta del tipo: ecco, il miracolo c’è ed è… ” ta-da!” No.
Ma qualche aiuto tutto umano è possibile: si tratta di una serie di libri scritti da due autrici molto famose all’estero e un po’ meno in Italia, Adele Faber e Elaine Mazlish, che nel nostro Paese sono pubblicate da Sterling e Kupfer.
I libri di queste due autrici hanno avuto tanto succcesso da essere stati tradotti in moltissime lingue.
Tra i loro libri più famosi troviamo: “How to talk to teens so teens will listen, and listen so teens will talk” ovvero “Come parlare agli adolescenti in modo che ascoltino e come ascoltarli affinchè parlino” e anche “Liberated parents, liberated chindrens” ovvero ” Genitori liberi, figli liberi”
Le due autrici adottano uno stile molto semplice e tipicamente pragmatico, in perfetta linea con l’ approccio da manuale di pronto uso e lo fanno utilizzando molti esempi di storie e situazioni che possono tipicamente capitare ai ragzzi durante il periodo adolescenziale: dai problemi di alimentazione, ai problemi di studio, al sesso.
Quello su cui si focalizza l’attenzione delle due autrici è proprio la comunicazione, cioè imparare a comunicare con i ragazzi in modo tale da mettersi in una posizione di ascolto dei loro bisogni e non di imposizione per costruire una relazioneautentica e rispettosa del loro mondo emotivo e psichico.
Una possibilità di confronto tra mondi diversi (quello degli adulti, i genitori che hanno comunque un compito educativo oltre che di accudimento e accoglienza) che dia modo ad entrambi di crescere attraverso la relazione.
Insomma, come al solito, una ricetta non c’è ma c’è sempre una via per personalizzare il proprio modus operandi e scoprire” l’altro” a partire dai propri figli.
Buona lettura!
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…